Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quei due cadaveri sui Pirenei...

Forse una svolta nel giallo di Antonio e Stefano Maiorana scomparsi da Palermo nel 2007: due corpi trovati sui Pirenei potrebbero essere i loro

20 gennaio 2011

Lo scorso 25 novembre, furono ritrovati due cadaveri sulle colline di Millas vicino al colle della battaglia sulla strada che conduce a Corneilla la Rivier, a 12 km dal distretto di Perpignan, in Francia, capoluogo dei Pirenei orientali. Si pensa che possano essere i corpi di Antonio e Stefano Maiorana, padre e figlio imprenditori edili, scomparsi da un cantiere di Isola delle Femmine (PA) nell'agosto 2007.
La gendarmeria francese è da alcune ore in contatto con il reparto operativo dei carabinieri di Palermo per segnalare il ritrovamento di due cadaveri a poca distanza l'uno dall'altro. Non sono stati ancora identificati i due cadaveri, ma quello che si sa è che si tratta di padre e figlio, come accertato dall'esame del Dna eseguito subito dopo il loro ritrovamento.
I corpi erano avvolti in sacchi di plastica neri e poi in due tappeti legati con del nastro adesivo gettati lungo una strada percorribile solo con una vettura 4x4. Il primo fu scoperto da un agricoltore del luogo e l'altro da un cacciatore: i cadaveri erano a circa tre km l'uno dall'altro.
Secondo la stampa locale, che all'epoca si occupò della vicenda, una delle vittime era alta circa 1,71 mt e aveva circa sessanta anni, l'altra era alta 1,79 metri e aveva 30-45 anni. Nel 2007 quando scomparve Antonio Maiorana aveva 47 anni mentre il figlio Stefano, 22.
Secondo l'autopsia i due furono praticamente giustiziati con colpi di pistola - fu trovato un proiettile calibro 7.65 - partiti dall'alto verso il basso: sparati alla testa e alle vertebre. Una vera e propria esecuzione in stile mafioso, dissero gli inquirenti. Entrambi avevano i volti tumefatti e irriconoscibili. Dell'indagine si occupa il procuratore di Perpignan Jean Pierre Dreno. Pochi giorni dopo la scoperta dei cadaveri gli investigatori francesi ebbero la prova del Dna che confermava che i due appartenevano alla stessa famiglia e che, quindi, potrebbero essere padre e figlio.

Nonostante le ricerche nella zona e l'analisi delle denunce di scomparsa le autorità di polizia francesi non sono ancora riusciti a dare un nome alle due vittime. Perpignan dista 40 km dal confine spagnolo e 194 km da Barcellona dove alcuni testimoni dissero di aver visto i Maiorana nel 2008. Infatti, due anni fa alcuni turisti italiani avevano segnalato la presenza di Antonio e Stefano in una discoteca di Barcellona. Fatto che però non è mai stato accertato. L'ex moglie di Antonio e madre di Stefano Maiorana, Rossella Accardo, si era recata in Spagna insieme con il figlio minore Marco, che nel frattempo si è tolto la vita gettandosi dal balcone dell'abitazione di Palermo, nel giorno dell'Epifania di due anni fa.

Per la sparizione di Antonio e Stefano, di cui non si hanno più notizie dal 3 agosto di quattro anni fa, quando dei due si persero le tracce nel cantiere edile di Isola delle Femmine dove stavano lavorando, la Procura di Palermo ha aperto un'inchiesta. La loro auto, una Smart, è stata ritrovata quasi subito dai carabinieri nel parcheggio dell'aeroporto palermitano 'Falcone e Borsellino'. Padre e figlio però quel giorno non presero l'aereo, i loro nomi non sono risultati nella lista passeggeri né le telecamere li hanno ripresi all'interno dello scalo aeroportuale. La Procura ritiene poco probabile l'ipotesi della fuga volontaria.
Anche un pentito di mafia avrebbe parlato dei due imprenditori sostenendo che sarebbero stati uccisi, ma dei due non si sa più niente ormai da quattro anni. Dopo anni di indagine la procura palermitana ha chiesto l'archiviazione per sequestro di persona e omicidio a carico di ignoti e che vide coinvolta la compagna di Antonio Maiorana, Karina Andrè, con l'accusa di favoreggiamento.
Adesso l'attesa per conoscere l'identità dei due cadaveri rinvenuti sui Pirenei. Una risposta potrà arrivare soltanto dopo la comparazione dell'esame del Dna con quello dei parenti più stretti.

"La notizia che emerge dalla trasmissione Chi l'ha visto - ha detto il tenente colonnello Paolo Piccinelli -. C'è stata una segnalazione effettuata da un telespettatore che si trovava in vacanza sui Pirenei a novembre scorso, il quale ha appreso del ritrovamento di questi due cadaveri e ha fatto sì che ci mettessimo in contatto noi del reparto operativo di Palermo e la gendarmeria francese. È presto - ha aggiunto Piccinelli - per potersi sbilanciare, ma sono in corso delle indagini per accertare l'identità dei due corpi".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Ansa, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno.it]

- Scomparsi nel nulla (Guidasicilia.it, 08/08/07)

- Erano fedelissimi a Lo Piccolo... (Guidasicilia.it, 02/02/08)

- Si è suicidato il figlio di Maiorana (Guidasicilia.it, 07/01/09)

- Probabile svolta nel caso della scomparsa di Antonio Maiorana e del figlio Stefano (Guidasicilia.it, 26/08/10)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 gennaio 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia