Quei fondi che non si sanno utilizzare...
E' allarme fondi europei: la Sicilia ultima per somme utilizzate. Si rischia di perderle
La Sicilia fra le Regioni a rischio disimpegno dei fondi europei 2007-2013. Sono i dati emersi a Bruxelles in occasione della Plenaria del Comitato delle Regioni. Secondo i dati dell'Unione europea, il Programma operativo nazionale Reti e mobilità ed i Programmi regionali di Sicilia, Campania e Calabria 2007-2013 continuano ad arrancare nell'assorbimento dei fondi Ue.
A fronte di regioni come Val d'Aosta o Liguria, al 98% e al 95% dell'assorbimento del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr; dati della Commissione Ue) per il periodo 2007-2013, il Pon Reti e mobilità col 57% ed i Programmi regionali di Sicilia (66%), Campania (68%) e Calabria (70%) restano in difficoltà e rischiano il disimpegno dei fondi.
Ieri a Bruxelles, in occasione della Plenaria del Comitato delle Regioni, si è svolta la seduta congiunta tra le Commissioni Politica di Coesione territoriale e Bilancio dell'UE (Coter) e Sviluppo Regionale (Regi) che ha visto il Presidente Raffaele Cattaneo e la Presidente Isra Mihaylova confrontarsi sul tema del partenariato e politica di coesione in materia di crescita e occupazione.