Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quella bretella sulla A19

Avviati i lavori per il ripristino del collegamento della Palermo-Catania. E Crocetta punge i Cinquestelle...

10 agosto 2015

Sono stati avviati i lavori per il ripristino del collegamento della A19 Palermo-Catania, tramite un by-pass, in corrispondenza del viadotto Himera, crollato il 10 aprile scorso.
Venerdì scorso l'Anas ha provveduto alla consegna dei lavori alle imprese aggiudicatarie, alla presenza del capo del della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, del commissario delegato per l'emergenza Himera, Marco Guardabassi, del direttore della progettazione di Anas, Ugo Dibennardo.
"Risposte certe, in tempi certi, ci consentono oggi di poter aprire i cantieri - ha detto il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio - Siamo all'inizio dell'opera, in una situazione compromessa e delicata, ma impostata con scelte responsabili".

I lavori, finanziati interamente con fondi Anas, riguardano i tre interventi necessari a ripristinare la viabilità lungo l'A19, per i quali il 18 maggio 2015 è stato dichiarato lo stato di emergenza dal Cdm: la demolizione della carreggiata in direzione Catania del viadotto Himera; l'adeguamento geometrico e funzionale della viabilità esistente, tra cui la Sp 24, dallo svincolo di Scillato fino al viadotto; la realizzazione della nuova rampa di accesso all'A19. Per questi due ultimi interventi, la conclusione dei lavori è prevista tra 90 giorni. La decostruzione della carreggiata impiegherà almeno 130 giorni. "Entro l'anno - ha detto Guardabassi - i lavori dovrebbero essere conclusi".

"Oggi si parte in via definitiva con la bretella di collegamento con l'A19 e si parte in modo organizzato, strutturato, sicuro, in modo da garantire ai siciliani una percorribilità che non abbia rischi. Potranno passare per la bretella anche i mezzi pesanti", ha detto Rosario Crocetta con riferimenti non troppo velati alla trazzera del Movimento 5 stelle, completata in poco più di un mese ma considerata pericolosa e osteggiata dal governo regionale.
"C'è stata una lunga fase preparatoria - ha detto il presidente commentando l'inizio dei lavori per realizzare l'asse d'accesso alla Palermo-Catania - proprio a causa delle caratteristiche del territorio, interessato anche da frane e dal passaggio di un fiume".
Crocetta ha parlato di "un progetto da 700-800 milioni di euro per rendere più sicura la A19 con un lavoro più strutturale. In questi mesi verrà anche demolito il viadotto crollato, salvando però la carreggiata integra, sempre che sia possibile. I tempi previsti sono circa 90 giorni. Le ditte lavoreranno nonostante il grande caldo".

Intanto nei giorni scorsi, la prefettura di Palermo ha inviato una nota alla Polstrada per chiedere accertamenti e verificare la sussistenza di condizioni di sicurezza sulla bretella fatta realizzare dal gruppo parlamentare all'Ars del Movimento 5 Stelle.
La nota del gabinetto della prefettura di Palermo si aggiunge all'acquisizione di carte sull'opera, da parte dei carabinieri, dello scorso 31 luglio. La nota è stata spedita per conoscenza anche all'Anas, all'assessorato regionale Trasporti, al Commissario straordinario della Provincia di Palermo e al sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo.

- L'Autostrada A19 e la bretella catanese (Guidasicilia.it, 04/08/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 agosto 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia