Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quest'anno a Catania ''una festa di Sant'Agata sicura''. 700 volontari coinvolti nel servizio di Protezione civile

Il Comune di Catania contro il ripetersi di assurde tragedie durante la processione

02 febbraio 2005

Segnati dalla tragedia avvenuta l'anno scorso durante la grande processione che i catanesi dedicano alla Santa Patrona (clicca qui), quest'anno oltre 700 volontari saranno coinvolti nel servizio di Protezione civile che il Comune di Catania ha predisposto nell'operazione ''Sant'Agata sicura'', per le festività della Patrona della città. Il piano, seguendo le direttive del Dipartimento nazionale della protezione civile, prevede l'adozione di tutte le misure in grado di assicurare l'assistenza sanitaria e il ricongiungimento delle persone smarrite nonché il controllo continuo del normale svolgimento della festa.
Saranno presenti 10 squadre sanitarie affiancate da 4 squadre logistiche e 12 autoambulanze, nei momenti di maggiore concentrazione di fedeli. E' prevista anche l'istituzione del posto medico avanzato dell'Azienda ospedaliera Vittorio Emanuele in via Gambino.

Intanto il sindaco Umberto Scapagnini ha inaugurato ieri la Fiera di Sant'Agata, che si svolge al giardino Bellini fino al 5 febbraio. Sono 148 gli operatori commerciali che espongono i loro prodotti all'interno dei gazebo bianchi al posto delle solite bancarelle, novità assoluta di questa edizione.
I commercianti si sono impegnati a istituire al loro interno una commissione di controllo e di garanzia della villa che affiancherà l'attività dei vigili urbani: i commercianti assicureranno, quindi, un servizio di custodia al giardino Bellini fino a sera tardi, cosa che non avviene per gli altri giorni dell'anno, dove il parco riamane incustodito.

Nei giorni della festa, tra l'altro, l'Azienda municipale trasporti (Amt) di Catania per il 3, 4 e 5 febbraio prossimo offrirà l'utilizzo gratuito di tutte le linee urbane pubbliche e istituzione di due 'navette' circolari con partenze e arrivo dal Porto e da Ognina. Per il 5 febbraio, in occasione della processione cittadina del feretro della Martire, l'Amt realizzerà inoltre altri due collegamenti gratuiti: uno partirà da parcheggio Sanzio, l'altro dal posteggio Spedini.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 febbraio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia