Quest'Italia spaccata in due, anche metereologicamente parlando. Troppa pioggia al Nord, troppo caldo al Sud
E' questo un agosto anomalo con troppa pioggia al Nord e troppo sole al Sud. Se in Liguria la Protezione civile ha lanciato l'allerta per il maltempo, all'estremo Sud i meteorologi annunciano preoccupati che per tutto il fine settimana le temperatura potrebbe salire vertiginosamente, fino a toccare picchi di 44 gradi.
Come dire, dalle elezioni di aprile l'Italia continua ad essere spaccata in due, e in questo pazzo, pazzo agosto, mentre affoga Genova e Palermo si arrostisce, le divisioni si hanno forti anche in metereologia.
E mentre la Liguria - dove sembra essere arrivato l'autunno - ''affoga'', e a Genova, in poche ore, sono scesi 106 millimetri di pioggia, la Sicilia, per quattro giorni, sarà a rischio insolazione. Un'intensa ondata di calore infatti farà salire la temperatura di 7-8 gradi. Nelle zone interne, specialmente nelle valli e in pianura, le temperature massime potranno raggiungere anche i 43-44 gradi. Già ieri i siciliani hanno avuto un assaggio dell'afa che li attende. A mezzogiorno, i termometri di Messina segnavano già 30 gradi; 29 a Palermo.
Sul sito della Protezione civile della Sicilia sono stati pubblicati i consigli per sopravvivere al caldo: su tutti, l'invito a uscire da casa preferibilmente nelle prime ore del giorno o al tramonto, quello a bere molto.