Raggiungere la Festa del Mandorlo in Fiore con un treno storico
La Fondazione FS ha organizzato un ricco programma di treni storici per la celebre sagra Agrigentina
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Torna la Festa del Mandorlo in fiore di Agrigento e per l'occasione Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Comune di Agrigento e l'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, ha organizzato un ricco programma di treni storici da Palermo ad Agrigento e sulla Ferrovia dei Templi fra Agrigento - Porto Empedocle.
Nelle giornate del 5, 11 e 12 marzo sarà possibile utilizzare i treni lasciando la propria auto in prossimità delle stazioni ferroviarie di Porto Empedocle (Succursale e Centrale) o Agrigento Bassa per raggiungere comodamente il centro cittadino, interdetto al traffico veicolare, per assistere alle tradizionali sfilate dei gruppi folkloristici.
Il programma
DOMENICA 5 E DOMENICA 12 MARZO
Per la prima e per l'ultima domenica della kermesse sarà possibile raggiungere Agrigento con un treno storico composto da locomotiva elettrica in livrea d'epoca e carrozze Centoporte e Corbellini partendo dalla stazione di Palermo Centrale alle ore 8:00 e arrivo ad Agrigento Centrale alle 11:05.
Previste fermate intermedie a Bagheria (8:17), Termini Imerese (8:38), Roccapalumba - Alia (9:18) e Aragona Caldare (10:48).
Il treno per il ritorno partirà alle ore 18.35 (garantita la coincidenza ad Agrigento Bassa con i treni della Ferrovia dei Templi) con arrivo a Palermo Centrale alle 21.20.
Come ogni prima domenica del mese, l'ingresso al Parco Archeologico della Valle dei Templi è gratuito, mentre è previsto il pagamento di un ticket per la visita del Giardino della Kolymbethra.
Sulla Ferrovia dei Templi, tra le stazioni di Agrigento Centrale e Porto Empedocle Succursale, con fermate a Agrigento Bassa, Tempio di Vulcano, Porto Empedocle Centrale sono previsti 10 treni.
Le partenze da Agrigento Centrale per Porto Empedocle sono programmate alle ore 08:30; 10:20; 13:30, 15:20; 17:20.
Le partenze da Porto Empedocle per Agrigento Centrale sono previste alle ore 09:20; 11:10; 14:20; 16:15; 18:15.
SABATO 11 MARZO
Sulla Ferrovia dei Templi, tra le stazioni di Agrigento Centrale e Porto Empedocle Succursale, con fermate a Agrigento Bassa, Tempio di Vulcano, Porto Empedocle Centrale sono previsti 4 treni.
Le partenze da Agrigento Centrale per Porto Empedocle sono programmate alle ore 10:20; 15:20.
Le partenze da Porto Empedocle per Agrigento Centrale sono previste alle ore 11:10; 16:15.
In collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano, sarà possibile trascorrere una giornata all'interno del Giardino della Kolymbethra dove sono previste numerose attività per le famiglie. Per l'accesso al sito è necessario un ticket acquistabile alla fermata Tempio di Vulcano.
I BIGLIETTI
Il costo dei biglietti per viaggiare a bordo del Treno del Mandorlo in fiore, tra Palermo e Agrigento, è di 10 euro a tratta per gli adulti e 5 euro per i minori di 12 anni.
Per viaggiare a bordo dei treni Mandorlo in Fiore Express, tra Agrigento, la Valle dei Templi e Porto Empedocle il costo è di 3 euro a tratta per gli adulti e 1,5 euro per i minori di 12 anni.
I biglietti potranno essere acquistati nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate, su www.trenitalia.com oppure direttamente a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo, e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere.
Maggiori informazioni sul sito www.fondazionefs.it