Rassegna di spettacoli dialettali ''tra emozione e tradizione'' a Palermo
Sette giorni di rappresentazioni con i maggiori artisti del capoluogo
"Il nostro obiettivo - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Bartolo Sammartino, nella presentazione della rassegna - è la valorizzazione e la fruizione del teatro d'arte popolare e dialettale nel recupero di un' antica tradizione".
In quest'ottica si propone anche la stabilizzazione del teatro dei pupi, che dovrebbe trovare dimora ai Cantieri Culturali della Zisa.
"Finanzieremo le quattro più grandi famiglie di pupari - ha continuato Sammartino - e puntiamo a realizzare un palinsesto di spettacoli con la direzione artistica di Mimmo Cuticchio".
"Gli spettacoli della rassegna - ha puntualizzato Ezio Trapani, presidente dell' associazione Idearte, organizzatrice della manifestazione - sono stati tutti rivisitati. Quest' occasione è il trampolino di lancio per le iniziative dei prossimi anni".
Il progetto è, infatti, finanziato interamente dalla Regione per un totale di 140 mila euro a provincia e il Comune intende usufruire dei fondi anche per le iniziative future.
Tutta la rassegna, che durerà tutta la settimana (è partita lunedì 16 dicembre), si svolge presso il recuperato Teatro di Santa Cecilia che può ospitare fino a 400 persone.
L'ingresso è gratuito.
Fonte: SiciliaWeb