Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Record di solidarietà nonostante la crisi

Gli italiani hanno raccolto per Telethon oltre 31 mln di euro. E' ancora possibile donare fino al 31 dicembre

15 dicembre 2008

Telethon non ha risentito della crisi economica e gli italiani che hanno telefonato al numero preposto per le offerte durante la maratona Tv, radio e web, sono stati ancora più numerosi dello scorso anno (+11% circa) facendo salire il numeratore delle donazioni alla cifra di 31.056.653 milioni di euro.
Un risultato "formidabile" come lo ha definito la presidente della Fondazione Telethon, Susanna Agnelli al momento della chiusura della maratona, ieri in diretta tv su Domenica In.
La cifra della 19/ma edizione di Telethon è infatti la più alta mai raccolta finora che ha battuto il precedente record della maratona 2006 che si chiuse con 30,740 milioni di euro. Il record coincide anche con un annuncio fatto dalla stessa Agnelli: "Entra nel cda Luca di Montezemolo e sarà lui il prossimo presidente quando io andrò via". Dei 31 milioni, 13,023 sono stati raccolti attraverso la Bnl che con il presidente Luigi Abete ha consegnato l'assegno con la cifra al momento della chiusura della maratona.

Ma la raccolta non è finita ieri sera... Fino a mezzanotte del 15 dicembre è possibile telefonare dal fisso o inviare un sms al numero 48548. I possessori di carte di credito possono invece chiamare il numero verde 800113377 e dall'estero il numero 00390234980666 fino al 31 dicembre. Fino a quella data la raccolta prosegue anche nei supermercati Sma, PuntoSma, Cityper, Simply e Crai e negli ipermercati Auchan, nei negozi Oviesse e da Bricofer, agli sportelli di alcune biglietterie delle Stazioni Ferroviarie, nelle ricevitorie Sisal e Snai, negli uffici Siae e nelle Agenzie del Territorio, nei centri sportivi e negli studi medici. Il 10 febbraio si possono effettuare donazioni nelle librerie Giunti al Punto.
Tutto l'anno è invece possibile donare con versamenti bancari o con bonifici sui conti Bnl (c/c 9500 -Iban IT82J0100503215000000009500; c/c 11100 - Iban IT55L0100503215000000011100) e presso gli uffici postali (c/c postale 260000 e 66718131).

I RISULTATI SCIENTIFICI - L'ottimo esito della maratona conclude un anno di grandi successi Telethon. Nel 2008, l'Italia ha raggiunto il primo posto per i risultati ottenuti nella terapia genica con 12 bambini curati da un deficit ereditario del sistema immunitario (Ada-Scid). Dopo il primato raggiunto dall'Istituto Telethon per la Terapia Genica (Tiget), la terapia è stata usata quest'anno dall'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) anche per trattare i primi casi di una forma di cecità ereditaria chiamata amaurosi congenita di Leber. L'obiettivo ora è curare con questa terapia anche malattie acquisite e non genetiche, le prime a entrare nel mirino dei ricercatori Telethon, sono la talassemia e l'emofilia. Il prossimo passo sarà far diventare intelligente, mirata, la terapia genica in modo che vada a curare solo le cellule malate, allargando ancora di più il campo di applicazione. Non solo malattie genetiche, ma anche in questo caso malattie acquisite, come cancro, malattie neurodegenerative e di ridotta vascolarizzazione. Inoltre, si punta a orientare i progetti alla cura della sclerosi laterale amiotrofica (Sla) alla luce anche della recente scoperta frutto di uno studio finanziato da Telethon che ha identificato nei muscoli il nuovo bersaglio per diagnosi e cure. [Corriere.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia