Record storico per l'export del vino italiano
Secondo la stima della Coldiretti, nel 2011 l'esportazione di vino italiano ha raggiunto i 4 miliardi di euro
Record storico di 4 miliardi per le esportazioni di vino italiano nel 2011 se sarà mantenuto l'attuale trend di crescita. Lo stima la Coldiretti nel sottolineare che le esportazioni di vino italiano nonostante la crisi sono aumentate del 15 per cento nei primi cinque mesi dell'anno, sulla base dei dati Istat.
L'aumento, sottolinea la Coldiretti, è il risultato di una crescita del 12 per cento nei paesi dell'Unione Europea e del 21 per cento negli Stati Uniti che sono i punti di riferimento storici. Straordinarie però, secondo l'organizzazione, sono soprattutto le performance sui mercati emergenti come la Russia che registra un balzo del 44 per cento e la Cina dove le spedizioni di vino made in Italy sono più che raddoppiate (+126 per cento) e la domanda si è fatta economicamente consistente.
Si tratta di una ottima premessa per la vendemmia in corso iniziata nel nord con un anticipo fino a due settimane, nelle regioni del centro, sottolinea la Coldiretti è anticipata in media di una settimana mentre nel Mezzogiorno è più o meno nella norma.
Fino ad ora le condizioni delle uve, continua l'associazione, sono in generale molto buone per effetto del caldo in primavera e dell'estate che ha garantito un'ideale alternanza fra temperature nella fase di maturazione. Anche se molto dipenderà dai prossimi giorni, ad oggi la produzione di vino si prevede contenuta dal punto di vista quantitativo sui 44 - 45 milioni di ettolitri e buona da quello qualitativo, con il 60% della produzione nazionale destinata, conclude la Coldiretti, a vini di qualità con ben 511 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (332 vini Doc, 60 Docg e 119 Igt). [Adnkronos/Ing]