Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Recupero di Piazza Fonderia, di Ballarò e del Capo: ecco i progetti esecutivi

03 gennaio 2006

Via libera al recupero di piazza Fonderia: la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e adesso l'Amministrazione comunale potrà bandire la gara d'appalto. La risistemazione della piazza prevede la creazione di una sorta di nicchia fra la città antica e l'insenatura della Cala su un'area di circa mille metri quadrati. Al suo interno verranno realizzate aiuole con essenze mediterranee, spazi per iniziative culturali, punti di ristoro e angoli destinati alle attività ludiche per i più piccoli.
L'importo complessivo dell'opera è di circa 720 mila euro, mentre la sola base d'asta è di circa 434 mila euro.

Prevista dal piano particolareggiato esecutivo per il Centro storico, la nuova area a verde sarà idealmente divisa in tre parti: il prato nell'area più vicina al fronte a mare; uno spazio attrezzato nella fascia centrale, dove troveranno posto anche i giochi per bambini; la zona più interna, al servizio di un piccolo bar all'aperto. Il manto erboso sarà intervallato da alberi di agrumi, aiuole con piante odorose e giochi d'acqua, viali pedonali e panchine.
L'intervento interesserà anche i locali dell'ex fonderia, con opere di tipo conservativo per gli elementi che mantengono tracce significative dell'impianto originario e lavori di ripristino per le parti che invece versano in cattive condizioni. Nella campata dell'ex opificio, una volta recuperata, sarà possibile allestire un caffè letterario e organizzare attività culturali.
Il progetto di piazza Fonderia è idealmente collegato a quelli del Foro Italico e del Castello a Mare che, insieme, ricompongono e ridisegnano il fronte a mare della città.

Approvati dalla Giunta anche i lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione del mercato storico di Ballarò. Finanziati con economie realizzate nell'ambito dei progetti Urban (affidamento dei lavori mediante trattativa privata), gli interventi serviranno per completare quelli già eseguiti negli ultimi mesi. Piazza Baronio Manfredi verrà ampliata grazie anche alla demolizione delle restanti baracche abusive. È prevista, inoltre, la realizzazione di un parcheggio, di alcune aree destinate a verde e di un nuovo impianto di illuminazione. Nascerà un nuovo parcheggio anche in piazza San Nicolò all'Albergheria, mentre verrà riaperta al traffico la via Chiappara al Carmine che si trova alle spalle di palazzo Tarallo e che, una volta aperta, servirà a collegare il mercato di Ballarò con via Maqueda. In via Chiappara, infine, è prevista anche la messa in sicurezza di alcuni edifici fatiscenti.
È stato, infine, approvato anche il progetto esecutivo per avviare i lavori di recupero di edilizia residenziale al Capo (comparti E, F e G). Gli interventi previsti riguardano il consolidamento e la messa in sicurezza degli immobili. L'importo complessivo del progetto è di circa 2 milioni e 300 mila euro. La sola base d'asta ammonta a circa 1 milione e 400 mila euro.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia