Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Regali natalizi last minute

Da un sondaggio Confesercenti: solo un italiano su tre ha già terminato gli acquisti

21 dicembre 2015

Agli italiani i regali piacciono last minute: solo 1 su 3 (il 32%) ha già terminato gli acquisti per i doni, mentre il restante 65% - percentuale corrispondente a circa 29 milioni di persone - cercherà, tra questo fine settimana e la vigilia, gli ultimi presenti da mettere sotto l'albero, per una spesa complessiva stimata di circa 6,3 miliardi.
Tra i compratori dell'ultima ora c'è un folto gruppo (il 34%) di ritardatari totali, che non ha ancora comprato nulla. Il 31%, invece, ha già acquistato una parte dei regali preventivati, spendendo però in media meno del 30% del budget che avevano riservato a questo utilizzo.
È quanto emerge dall'ultimo sondaggio Confesercenti-Swg sui consumi di Natale condotto su consumatori e commercianti.

La tendenza degli italiani al regalo 'last-minute' non è una novità. Il 79% dei negozianti si aspetta infatti tra questo weekend (45%) e nella settimana a ridosso del Natale (32%) il massimo afflusso di clienti. Le previsioni dei negozianti sull'andamento dei consumi sono abbastanza positive: il 33% ritiene che il miglioramento generale del clima di fiducia porterà gli italiani a spendere qualcosa in più dello scorso anno.
Magari pagando tramite carta di credito o Bancomat, forma di transazione sempre più diffusa. Quasi 7 commercianti su 10, infatti, dicono di avere a disposizione un Pos, e il 61% di chi ne possiede uno segnala che le transazioni elettroniche costituiscono ormai tra il 25% e il 50% del totale.

Quanto agli acquisti più gettonati, il cibo e il vino si confermano al primo posto (77%), seguiti da libri (55%), capi d'abbigliamento (52%), giocattoli (46%), profumi e cosmetici (40%), prodotti tecnologici (30%), elettrodomestici e mobili (15%), viaggi (15%), buoni d'acquisto (11%), gioielli (10%), cofanetti-vacanze (9%), auto, moto e scooter (5%).
E tra i regali tecnologici audio-video, di telefonia, tv e computer, continuano ad imporsi gli smartphone (54%), seguiti da tablet e phablet (28%), lettori ebook (22%), televisori ultra hd (8%) e console per videogiochi (13%). Sotto l'albero non mancheranno sorprese, prima di tutto per i più piccoli (43%), tra libri (17%), capi d'abbigliamento (15%), giochi di una volta (11%), giochi tecnologici (10%), trenini, bambole e macchinette (9%), costruzioni (7%), giochi di società (7%).

Ma anche i più grandi quest'anno regaleranno e si regaleranno qualcosa, con qualche taglio rispetto allo scorso Natale. I primi a vedersi ridurre il numero di regali saranno i parenti: il 17% degli intervistati, infatti, indica di voler risparmiare sui loro regali.
Seguono, nella classifica dei 'tagli', gli amici (indicati dal 15%), e "se stessi" (15%), in nome di un risparmio equo e solidale. Andrà meglio ai coniugi e ai partner (9%), mentre un generoso 5% del campione ha dichiarato di non prevedere di ridurre la spesa per i regali.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 dicembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia