Ricchissimo il medagliere dei vini siciliani. La casa vinicola Cusumano conquista gli inglesi
L'azienda di Partitico (PA) nella nomination come migliore produttore italiano dell'anno
Una medaglia d' oro e cinque di bronzo, è questo il bottino conquistato nella capitale inglese dal'azienda vitivinicola ''Cusumano'' di Partinico (PA) nell'ambito della maggiore competizione del settore a livello mondiale alla quale hanno partecipato oltre 5 mila tra vini e distillati provenienti da 50 Paesi del mondo.
L'azienda, l'unica in Sicilia a ricevere riconoscimenti, ha ottenuto una medaglia d'oro con il Noa IGT Sicilia 2001, un rosso che miscela il Merlot della zona di Riesi e il Cabernet. Le medaglie di bronzo sono state assegnate invece al Cubia IGt Sicilia 2001, un bianco vinificato con uve Inzolia in purezza della zona di Salemi, e ai Nadaria Alcamo Bianco DOC 2002, Merlot IGT Sicilia 2002, Nero d'Avola IGT Sicilia 2002 e Syrah IGT Sicilia 2002.
Nell'ambito della competizione mondiale, inoltre, l'azienda Cusumano ha ricevuto la Nomination come migliore produttore italiano dell'anno. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Londra il 28 ottobre. Prosegue inoltre l'attività dell' azienda, 140 ettari di terreno nel palermitano, ma anche a Pachino, Riesi, Gela e Mazara del Vallo, di espansione nei mercati mondiali. Sono stati siglati accordi commerciali con: Corea, Vietnam, Brasile e Russia, raggiungendo il numero di 30 Paesi serviti
Fonte: Ansa Agroalimentare Sicilia