Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ricetta: Mafia fritta in padella!

Dal ricettario di Andrea Vecchio: una dosa grande di legalità, abbondante dignità ed una manciata di coraggio

21 marzo 2009

Che ne pensate di un libro nel quale la vicenda umana di un imprenditore, assurto a simbolo della ribellione contro il sopruso delle estorsioni, si intreccia con gli ingredienti delle pietanze della tradizione culinaria siciliana?
Se avete voglia di saperne di più basta leggere l'originalissimo ricettario firmato da Andrea Vecchio, celeberrimo imprenditore antipizzo catanese, nonché presidente dell'Ance etnea.

Si intitola "Ricette di legalità" (Novantacento edizioni, 96 pagine, 5 euro) ed è stato presentato a Catania ieri, venerdì 20 marzo, presso la libreria Tertulia in via Rapisardi. Alla presentazione era presenti, con l'autore, il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello e il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.
Il libro, arricchito da due lettere dello scrittore Andrea Camilleri e del delegato di Confindustria per la legalità, Antonello Montante, ripercorre le intimidazioni subite dal costruttore di Santa Venerina, che nell'estate del 2007 subì quattro attentati in quattro giorni, intrecciando quelle vicende alla sua passione per la cucina. E così, a ogni ricetta corrisponde la memoria di un'intimidazione, di una telefonata anonima, di un attentato incendiario subito nei suoi cantieri, magari proprio mentre l'imprenditore si trovava nella sua cucina a preparare una saporita pasta con le sarde o un falso magro.
Questa è l'idea su cui è costruito "Ricette di legalità", un libro in cui, come scrive Andrea Camilleri nella lettera all'imprenditore pubblicata in apertura, la mafia "viene fritta in padella". 

[Informazioni tratte da La Siciliaweb.it]

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia