Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Richiesta di archiviazione per i fratelli Lombardo

Udienza a porte chiuse fissata per il primo marzo. La posizione del governatore e di suo fratello Angelo era stata stralciata dall'inchiesta Iblis

18 gennaio 2012

Il Gip Luigi Barone ha fissato un'udienza camerale sulla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Catania nei confronti del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e di suo fratello Angelo, parlamentare nazionale del Mpa, indagati per concorso esterno all'associazione mafiosa.
L'udienza, a porte chiuse, servirà ad avere un confronto diretto delle parti e si terrà il prossimo 1 marzo. La posizione dei fratelli Lombardo era stata stralciata dall'inchiesta Iblis su Cosa nostra di Catania.
"L'udienza - ha spiegato l'avvocato di Raffaele Lombardo, il prof. Guido Ziccone - è stata convocata dal Gip perché, visto che è un caso delicato, ha ritenuto necessario un confronto tra le parti, a porte chiuse".
A conclusione dell'udienza sono tre gli scenari possibili per il Gip Barone: l'accoglimento della richiesta di archiviazione, l'imputazione coatta o l'avvio di nuove indagini. La posizione di Raffaele e Angelo Lombardo era stata stralciata dall'inchiesta Iblis nata da indagini dei Carabinieri del Ros su presunti rapporti tra mafia, affari e politica. La decisione provocò frizioni all'interno della Procura. I vertici non condivisero la richiesta di rinvio a giudizio di tutti gli indagati presentata dai sostituti Giuseppe Gennaro, Antonino Fanara, Agata Santanocito e Iole Boscarino. Per Patanè e Zuccaro "l'ipotesi di reato di concorso esterno" avanzato nei confronti dei Lombardo e di un altro indagato "non avrebbe retto in sede di giudizio" alla luce "della sentenza di assoluzione della Cassazione nei confronti di Calogero Mannino". Per i fratelli Lombardo la Procura ha invece disposto la citazione a giudizio per reato elettorale davanti il giudice monocratico di Catania. Il processo è già cominciato e la prossima udienza si terrà il 6 febbraio. [Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia