Rimpasto nella giunta comunale di Salemi. Antonella Favuzza è il nuovo Vice Sindaco
Il Sindaco Vittorio Sgarbi sabato sera ha definito il nuovo assetto della giunta comunale di Salemi. "In pieno accordo con la maggioranza consiliare - ha detto il sindaco - sentito l'assessore anziano Oliviero Toscani e gli altri componenti della giunta, ho sciolto le riserve sulla composizione dell'esecutivo con un rimpasto determinato dalle dimissioni circa un mese fa del Vice Sindaco Nino Scalisi".
Vice Sindaco con delega all'attuazione del programma è stata designata Antonella Favuzza che fino a ieri ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Cerimoniale.
Entrerà in giunta l'avvocato Caterina Bivona, già esperta del Sindaco per gli Affari Legali. Avrà la delega al Bilancio e alle Finanze, alla Pubblica Istruzione, alla Famiglia e alle Politiche Comunitarie. Conferma, con le rispettive deleghe, per gli assessori Oliviero Toscani (Creatività) e Giuseppe Ilardi (Lavori Pubblici, Sanità, Informatica).
Ridefinite le competenze di Vincenzo Lo Castro che manterrà la delega allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, e quelle di Peter Glidewell che si occuperà di Cultura, Agricoltura e Turismo.
Uscirà dalla giunta l'assessore Bernardo Tortorici. Le sue deleghe (Urbanistica, Patrimonio e Centro Storico) saranno assunte ad interim dal sindaco. Tortorici andrà a ricoprire il ruolo di Capo di Gabinetto del Sindaco.
Il sindaco ha inoltre designato l'architetto Lucio Trizzino, siciliano trapiantato a Firenze, già direttore dei restauri dei Templi di Agrigento, del Duomo di Monreale e della Villa Romana del Casale, Alto Commissario per la ricostruzione e per l'adeguamento legislativo alle necessità del centro storico, e il dottor Umberto Montano, di Firenze, "Coordinatore del progetto Case a 1 euro".
Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi