Rin-caro 2010
Autostrade, rifiuti, banche, acqua, gas, Rc auto, Rai, treni e aerei... tutti gli aumenti dell'anno nuovo
Anno nuovo... stangate nuove! Secondo Adusbef-Federconsumatori gli italiani pagheranno infatti 600 euro in più all'anno per una raffica di aumenti partiti da ieri, 1° gennaio. Le due associazioni hanno calcolato che per quanto riguarda i rincari in autostrada ci sarà un esborso aggiuntivo medio di 60 euro all’anno a famiglia. A questo vanno poi aggiunti 26 euro in più all’anno per il gas le cui bollette salgono con l'anno nuovo del 2,8% rispetto al trimestre precedente (LEGGI), 35 euro in più per l'aumento della Tarsu, la tassa sulla spazzatura, 18 euro in più per i servizi idrici, 130 euro in più in media per l’assicurazione auto con un aumento stimato del 15%.
Costeranno di più anche i biglietti aerei - che per l'aumento delle tariffe aeroportuali vedranno rincari tra 1 e 3 euro - e quelli dei treni: 65 euro in media in più all'anno. Gli italiani spenderanno di più anche per mutui e servizi bancari: le rate dei mutui avranno incrementi medi di 80 euro all’anno, cui si aggiungono altri 30 euro annui per i servizi bancari.
Infine per Adusbef e Federconsumatori gli italiani dovranno sborsare in media circa 90 euro in più all’anno per gli aumenti di benzina e gasolio, 55 euro per fare ricorso contro le multe al giudice di pace, e 1,50 euroi in più per il canone Rai che arriverà così a 109 euro.
- Stangata 2010 (Guidasicilia.it, 28/12/09)