Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riprendono lunedì prossimo i lavori di restauro del Castello arabo-normanno di Salemi

31 agosto 2007

Lunedì 3 settembre riprenderanno i lavori del quarto e ultimo lotto dei lavori di restauro del castello arabo-normanno di Salemi. Il consorzio temporaneo di imprese ''Franco Santo'' e ''Coesi Srl'' lo ha comunicato al Comune nei giorni scorsi.
''I lavori - spiega il sindaco Biagio Mastrantoni - dovranno concludersi entro 6 mesi circa. Il Castello potrà dunque presto tornare fruibile ed essere utilizzato come spazio culturale, museo, sala conferenze, concerti e spettacoli''.
I lavori si erano interrotti alcuni mesi fa per la richiesta di una perizia di variante. Il progetto iniziale prevedeva infatti la realizzazione dei ''Servizi'' all'ingresso del castello, in un'area dove ci sono attualmente alberi e palme secolari. L'ex Provveditorato alle Opere Pubbliche ha autorizzato la variante. I ''Servizi'' saranno realizzati in una zona adiacente. 

I lavori del quarto e ultimo lotto sono stati banditi nel maggio del 2005 per un importo di 1.265.850,00 euro. L'opera è affidata in concessione al Comune di Salemi ed è stata finanziata con i fondi per la ricostruzione del terremoto del 1968 dal Provveditorato alle Opere Pubbliche per la Sicilia con decreto del 03/10/2003.
I lavori del 4° ed ultimo lotto prevedono il completamento del restauro delle strutture interne ed esterne, la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica seminterrato esterno al castello (destinato ai servizi, ai locali tecnici e alla biglietteria), l'adeguamento impiantistico e il completamento della sistemazione degli spazi esterni.

Incerta la data di costruzione del Castello. La tesi più accreditata fa risalire la sua realizzazione tra il 1070 - anno dal quale grazie ai Normanni nell'Isola tornò ad essere liberamente professata la fede cristiana - e il 1130, anno in cui Ruggero il Normanno da ''Gran Conte'' divenne ''Re di Sicilia''.

Comune di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia