Riserve marine & qualità del turismo
A Favignana da oggi a domenica un convegno internazionale sulle aree protette
Le riserve marine come risorsa per migliorare la qualità delle vita e dell'offerta turistica nelle isole minori.
Per fare il punto sulle esperienze delle aree marine protette e ed elaborare nuove proposte, la Federazione albergatori delle isole minori e il Mast, associazione di sport e turismo di Favignana, organizzano nell'isola una tre giorni che coinvolge studiosi sul tema "Riserve marine a confronto: esperienze e suggerimenti per una gestione integrata alle potenzialità dl territorio".
Ad aprire i lavori del convegno internazionale, oggi alle 9, 30, Silvano Focardi del dipartimento di Biologia ambientale dell'Università di Siena che discuterà dei rapporti fra aree protette e conflitto ambientale.
"Questo convegno nasce dall'idea di riunire in un unico appuntamento - spiega Maria Guccione, responsabile della commissione ambiente e parchi della Faime - prestigiosi relatori, rappresentanti del mondo universitario, ambientalista e politico italiano".
Fitto il calendario di interventi. Fra gli altri, l'ex ministro dell'ambiente Mario Pavan illustrerà i molteplici aspetti del sistema MediterraneoMar Nero; il responsabile scientifico dell'acquario di Genova, Antonio Di Natale, parlerà del contributo delle riserve marine alla ricerca scientifica; Roberto Sequi, direttore del parco dell'Asinara, porterà a esempio la pluriennale esperienza di gestione di un'area protetta.
La Sicilia sarà protagonista domani, con l'intervento del presidente del Fai, Vincenzo Calefati di Canalotti, che tratterà dell'esperienza del Fondo per l'ambiente italiano nell'Isola mentre Anna Giordano, segretaria regionale del Wwf Sicilia, illustrerà le prospettive delle aree protette e della qualità del turismo.
Fonte: La Repubblica