Rispetto - 100 facce contro l'intolleranza
L'Altro è chi ha voglia di superare le distanze e quindi le barriere, intraprendendo un percorso di conoscenza
Conoscere l'altro e rispettarlo è un dovere che deve accompagnare la nostra esistenza.
"Noi" e gli "Altri": la distanza è ancora tanta.
La storia documenta che il disprezzo verso "l’altro", il "diverso", che sembrava essersi estinto nella scia di un sempre crescente senso civico, è purtroppo ancora attuale.
Bisogna ancora discuterne, riflettere e agire affinché quest’ondata di odio e intolleranza, acuita dalla crisi economica, morale e culturale che stiamo vivendo a livello globale, non prenda piede e si concretizzi nei "mostri" che hanno seminato odio, terrore e morte in passato.
Ma chi è veramente l'altro? L'altro è anche chi per razza, religione, cultura o tradizione, ha voglia di superare le distanze e quindi le barriere, intraprendendo un percorso di conoscenza.
Mettersi nella predisposizione di conoscere l'altro è già una lotta contro il razzismo. L'altro comincia dove comincia la volontà di capirlo. I confini si superano con la curiosità di scoprire.
È da qui che prende vita il progetto "Rispetto - 100 facce contro l’intolleranza". Cento ritratti fotografici a persone note (attori, pittori, scultori, professori, giornalisti, registi, poeti, intellettuali...) e meno note, legate in qualche modo alla città di Palermo, tutte con "indosso" un messaggio contro l’intolleranza, per la libertà e contro il razzismo.
Il progetto ha riscosso una notevole adesione da parte dei partecipanti che hanno accettato di farsi immortalare dall’obiettivo di Francesco Seggio, noto fotografo palermitano fortemente impegnato nel sociale, per lanciare il loro messaggio di libertà contro l’intolleranza e il razzismo.
Sede dell’esposizione saranno le "Carceri dei Penitenziati" del Complesso Monumentale dello Steri messi a disposizione dall’Università degli Studi di Palermo.
La mostra verrà inaugurata alle ore 18 del 16 novembre 2013 - Giornata internazionale della tolleranza - e resterà visitabile fino al 15 dicembre 2013. La mostra gode del patrocinio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
Oltre ai 100 ritratti, ci sarà la proiezione di uno show-reel con immagini relative alle lotte per l’eguaglianza e la tolleranza e altri contributi grafici e sonori. Dopo il saluto del Magnifico Rettore, seguiranno gli interventi di Francesco Seggio (fotografo e autore della mostra), Nicolò D'Alessandro, Aldo Gerbino, Aurelio Pes e Salvatore Cusimano.