Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riti e Misteri del Mediterraneo... A San Vito Lo Capo presentato il Cous cous fest 2006

31 luglio 2006

La cultura e la tradizione gastronomica di otto paesi sono al centro della IX edizione del Cous Cous Fest, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo che si svolgerà, dal 19 al 24 settembre prossimi, a San Vito Lo Capo (TP).
Tema di questa edizione sono i miti e i riti che legano il cous cous ai paesi partecipanti: Algeria, Costa d'Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si sfideranno nella consueta gara gastronomica internazionale.

Intorno al cous cous, piatto ''povero'' per definizione, ma ''ricchissimo'' per fantasia e tradizioni, a San Vito si celebra ogni anno un gioioso melting polt etnico e culturale che unisce in sé le suggestioni del palato, i colori e i suoni del Mediterraneo.
Gadget simbolo dell'edizione 2006 è un taccuino, un diario di viaggio dove il visitatore potrà appuntare riflessioni e pensieri, durante il suo viaggio virtuale alla scoperta delle anime più profonde e dei volti dei popoli che incontrerà in questo lembo di promontorio.
A giudicare i cous cous in gara sarà una giuria internazionale, presieduta da Davide Paolini, gastronauta e giornalista del Sole24Ore, e composta da giornalisti, opinion leader ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Presentatori e conduttori della gara saranno, quest'anno, Federico Quaranta e Nicola Prudente, in arte Fede & Tinto, i giornalisti radiofonici della trasmissione "Decanter", di Radio Rai Due, in cui raccontano il mondo dell'enogastronomia con allegria ed irriverenza.

Di ''contorno'' alla gara gastronomica, a San Vito incontri culturali, degustazioni di cous cous in tutte le varianti e di specialità regionali e internazionali, convegni, wine tasting e spettacoli musicali. Novità di quest'anno sarà la competizione parallela che vedrà protagonisti i giornalisti della giuria. Giocando sul ribaltamento della formula, saranno i giornalisti a preparare un piatto di cous cous e ad accettare il parere insindacabile degli chef delle delegazioni in gara. Confermato, inoltre, l'appuntamento con l'Expo Village, il villaggio espositivo vetrina dei paesi esteri e delle produzioni artigianali siciliane e con le suggestive atmosfere di Al Waha, la tenda berbera che, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, è il palcoscenico di danze del ventre, incontri culturali, spettacoli e degustazioni in stile mediterraneo.

- www.sanvitocouscous.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia