Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ritorna a Scicli "Rubino - Rotte del Vino"

Il 31 Ottobre e l'1 Novembre 2015 a Scicli per un vero e proprio viaggio estetico tra barocco ed enogastronomia

09 ottobre 2015

Giunge alla terza edizione "Rubino - Rotte del Vino", l’appuntamento dedicato alle produzioni vitivinicole e promosso a Scicli, splendida città barocca, dall’associazione culturale S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali).
Un viaggio nel gusto ma soprattutto un viaggio estetico che, il 31 ottobre e l’1 novembre prossimi, offrirà veri e propri percorsi tra antichi palazzi e sapori enogastronomici tutti da scoprire.

Dopo il successo delle prime due edizioni, "Rubino" si presenta in una rinnovata veste. L’associazione S.E.M. partirà sempre dal consueto abbinamento fra vino, gusto e barocco sciclitano in quella commistione unica già riconosciuta ed apprezzata dai tanti che hanno preso parte alle passate edizioni ma, questa volta, l’evento si snoderà all’interno dei grandi palazzi nobiliari e dei maggiori siti di interesse culturale del centro storico di Scicli.
Numerose le cantine la cui partecipazione all’evento è già confermata: Ferracane, Paternò, Vite nel Vino, Baglio del Cristo di Campobello, Barone di Montalto, Meridio, Testa di Moro, Alessandro Viola e Armosa, l’azienda che ha riconosciuto nel territorio di Scicli il luogo ideale per la produzione dei suoi apprezzati vini. Non mancheranno eventi musicali e d’arte contemporanea, cene e degustazioni a tema, aromi e sapori tipici, elementi che contraddistinguono le iniziative targate S.E.M..

SEM è acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, crea nuovo valore. SEM è un modello versatile, replicabile e adattabile in altre realtà con caratteristiche sociali e urbane simili a Scicli, che sfrutta le strategie fieristiche per sostenere grandi eventi culturali. Tra gli obiettivi, ai primi posti si pone la destagionalizzazione del turismo. SEM realizza prodotti e servizi culturali di grande rilievo, ospitando espressioni esterne e integrandole con l’identità del territorio.
SEM apre i monumenti di Scicli, li abita e li rende fruibili per gli ospiti, per gli espositori e i viaggiatori.
Undici giovani, che nella maggior parte dei casi provengono da esperienze professionali differenti, compongono il team di SEM, pronti a lanciarsi in questa importante scommessa. Giovani professionisti locali, sensibili a nuove visioni e ispirati dal grande potenziale della città. Gli ideatori di SEM provano così a restituire memoria, identità e funzione economica, agli spazi culturali e monumentali di Scicli trasformandoli in motore trainante per le attività turistico - commerciali e spingendo tutti i cittadini a partecipare attivamente.
SEM apre nuove prospettive per Scicli e migliora le qualità del turismo in Sicilia.
SEM è Vincenzo Burragato - Vincenzo Di Maria - Gianni Implatini - Monica Occhini - Ezio Occhipinti - Simona Padua - Valentina Pensiero - Federica Schembri - Valentina Schembri - Giuseppe Spadaro - Sasha Vinci.

Per maggiori informazioni www.semscicli.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 ottobre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia