Ritorna a Scicli "Rubino - Rotte del Vino"
Il 31 Ottobre e l'1 Novembre 2015 a Scicli per un vero e proprio viaggio estetico tra barocco ed enogastronomia
Giunge alla terza edizione "Rubino - Rotte del Vino", l’appuntamento dedicato alle produzioni vitivinicole e promosso a Scicli, splendida città barocca, dall’associazione culturale S.E.M. (Spazi Espressivi Monumentali).
Un viaggio nel gusto ma soprattutto un viaggio estetico che, il 31 ottobre e l’1 novembre prossimi, offrirà veri e propri percorsi tra antichi palazzi e sapori enogastronomici tutti da scoprire.
Dopo il successo delle prime due edizioni, "Rubino" si presenta in una rinnovata veste. L’associazione S.E.M. partirà sempre dal consueto abbinamento fra vino, gusto e barocco sciclitano in quella commistione unica già riconosciuta ed apprezzata dai tanti che hanno preso parte alle passate edizioni ma, questa volta, l’evento si snoderà all’interno dei grandi palazzi nobiliari e dei maggiori siti di interesse culturale del centro storico di Scicli.
Numerose le cantine la cui partecipazione all’evento è già confermata: Ferracane, Paternò, Vite nel Vino, Baglio del Cristo di Campobello, Barone di Montalto, Meridio, Testa di Moro, Alessandro Viola e Armosa, l’azienda che ha riconosciuto nel territorio di Scicli il luogo ideale per la produzione dei suoi apprezzati vini. Non mancheranno eventi musicali e d’arte contemporanea, cene e degustazioni a tema, aromi e sapori tipici, elementi che contraddistinguono le iniziative targate S.E.M..
SEM è acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, un modello di sviluppo sostenibile che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, crea nuovo valore. SEM è un modello versatile, replicabile e adattabile in altre realtà con caratteristiche sociali e urbane simili a Scicli, che sfrutta le strategie fieristiche per sostenere grandi eventi culturali. Tra gli obiettivi, ai primi posti si pone la destagionalizzazione del turismo. SEM realizza prodotti e servizi culturali di grande rilievo, ospitando espressioni esterne e integrandole con l’identità del territorio.
SEM apre i monumenti di Scicli, li abita e li rende fruibili per gli ospiti, per gli espositori e i viaggiatori.
Undici giovani, che nella maggior parte dei casi provengono da esperienze professionali differenti, compongono il team di SEM, pronti a lanciarsi in questa importante scommessa. Giovani professionisti locali, sensibili a nuove visioni e ispirati dal grande potenziale della città. Gli ideatori di SEM provano così a restituire memoria, identità e funzione economica, agli spazi culturali e monumentali di Scicli trasformandoli in motore trainante per le attività turistico - commerciali e spingendo tutti i cittadini a partecipare attivamente.
SEM apre nuove prospettive per Scicli e migliora le qualità del turismo in Sicilia.
SEM è Vincenzo Burragato - Vincenzo Di Maria - Gianni Implatini - Monica Occhini - Ezio Occhipinti - Simona Padua - Valentina Pensiero - Federica Schembri - Valentina Schembri - Giuseppe Spadaro - Sasha Vinci.
Per maggiori informazioni www.semscicli.it