Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ritorna ''Dietro le Quinte della tua Città'' per scoprire i misteri, le curiosità, i segreti del Bel Paese

II Giornata Nazionale di Raccolta Fondi a favore del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano

16 ottobre 2004

Seconda edizione di "Dietro le quinte della tua Città", giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia.
Domenica 17 ottobre torna il giorno del "Dietro le quinte della tua Città" e non c'è anima del passato che resista alla tentazione di raccontarci le proprie segrete vicende.
Medium d'eccezione saranno quest'anno storici, esperti d'arte, vip, attori, politici posseduti dalle storie di personaggi straordinari, che parleranno tramite quadri, pietre, sale, stanze di monumenti.
A seguito del successo riscosso nella scorsa edizione, che ha coinvolto 12.500 visitatori, oltre 130 relatori ed ha registrato il tutto esaurito in 24 città, il FAI ripropone una particolare radiografia di ben 70 monumenti in 70 città d'Italia, che cerca di indagare oggi i ruoli che hanno conservato questi beni nell’ambito della città.

Novità di questa seconda edizione non sarà soltanto un monumento importante della città scelta, ma anche la storia di un personaggio famoso, di un celebre quadro o di un particolare restauro, e ancora le vicende di una grande azienda, particolarmente significativa per la realtà cittadina. Non soltanto quindi il resoconto di un bene storico e artistico, ma anche la ricostruzione di vicende personali, di passioni, di sentimenti, di affetti.
Tanti i personaggi illustri anche quest'anno: da Romano Prodi, che introdurrà la figura di Monsignor Gherardi, riferimento culturale e politico degli anni '60 a Bologna, a Vincenzo Cerami che nella capitale parlerà della sua Roma dal dopoguerra ad oggi, a Vittorio Sgarbi, che racconterà i fasti di Villa Pliniana a Torno (Co), splendida villa del Cinquecento, costruita a picco sulle rocce del lago di Como e citata da Plinio in uno dei suoi volumi della Naturalis Historia, per la miracolosa fonte intorno alla quale è nata la travagliata storia d’amore tra la Principessa Cristina Trivulzio e il Principe Emilio Belgioioso.

Novità di quest'anno è la collaborazione del FAI con l'ANCI, (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che partecipa all'iniziativa proponendo un "Dietro le Quinte" di alcuni piccoli borghi storici, appartenenti al circuito de "I Borghi più belli d'Italia": associazione nata nel 2001 allo scopo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni, presente in alcuni piccoli centri italiani che sono per la maggior parte sconosciuti al grande pubblico.
Domenica 17 ottobre, quindi, anche una decina di borghi storici, sparsi in ogni regione d'Italia, racconteranno le loro origini, le loro tradizioni, i personaggi famosi che vi hanno abitato, in una ricostruzione fedele delle loro vicende storiche e del loro passato. A raccontare queste storie sarà un personaggio di spicco del borgo, in molti casi lo stesso Sindaco.

Ma perché segreti così a lungo conservati saranno finalmente resi noti?
Il bisogno! Perché - non si dimentichi mai - i monumenti nazionali hanno un gran bisogno di fondi che paghino la cura e la tutela. Per questo "Dietro le quinte della tua città" è una giornata di raccolta fondi che il FAI organizza per reperire i finanziamenti necessari alla propria continua opera di sensibilizzazione, cura, - in estremi casi restauro - del nostro patrimonio artistico, indipendentemente dai monumenti discussi che si presteranno generosamente a favore di fratelli meno noti e più bisognosi.

Dietro le Quinte in Sicilia

CATANIA      
Un palazzo da 110 e Lode
Storia e storie dell'antica Università di Catania
.
Ricerche di Salvatore Consoli
Ore 10.30, Aula Magna, Palazzo dellUniversità, Piazza dell'Università 2

PALERMO     
Il Principe che inventò Mondello
Francesco Lanza di Scalea
.
Con i Principi Lanza di Scalea
Ore 10.00 e 12.00, Villa Scalea, Via Scordia 3

RAGUSA IBLA     
Un vero Tesoro
Il Museo del Duomo di San Giorgio, tra arte e storia.

Con Carmela Vella e Calogero Rizzuto
Domenica 24 ottobre. Ore 10.00, Circolo di Conversazione, Via Alloro 5

Dietro le quinte Dei Beni FAI in Sicilia

AGRIGENTO
Giadino della Kolymbetra
Una passeggiata nel parco
Alla scoperta di luoghi preziosi e nascosti della Valle dei Templi.

Ore 10.30, Valle dei Templi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia