Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ritornano le Siciliane di A

Il Campionato comincia male per il Palermo mentre i Catania segna il suo primo punto

01 settembre 2008

UDINESE-PALERMO 3-1
Udinese (4-3-3): Handanovic 6, Ferronetti 6, Coda 6, Lukovic 6, Pasquale 6, Inler 7, D'Agostino 7 (28' st Tissone sv), Isla 6 (33' st Nef sv), Pepe 6 (20' st Motta), Quagliarella 6, Di Natale 8 (80 Belardi, 5 Obodo, 11 Sanchez, 83 Floro Flores). All: Marino, 7.
Palermo (4-3-3): Amelia 6, Raggi 5, Della Fiore 5, Bovo 5, Balzaretti 5.5, Migliaccio 6 (33' st Simplicio sv), Liverani 5, Nocerino 5.5, Jankovic 5 (1' st Bresciano 6), Cavani 5 (30' st Lanzafame sv), Miccoli 6 (1 Ujkani, 24 Kjaer, 3 Capuano, 14 Guana). All: Colantuono, 5.
Arbitro: Banti di Livorno, 6.
Reti: nel pt 9' e 34' Di Natale; nel st 24' Bresciano, 25' Inler.
Note: recupero: 1' e 5'. Ammoniti: Jankovic, Nocerino, Coda e Isla per gioco falloso. Angoli: 10 a 4 per l'Udinese. Spettatori: 13.000.
---------------------------------------

L'Udinese comincia col piede giusto e con un secco 3-1 stende un brutto Palermo. La formazione di Marino mostra già un'ottima condizione, un gioco gradevole e spesso spumeggiante, meccanismi rodati e soprattutto un grande jolly che si chiama Totò Di Natale, autore di una bella doppietta.
L'undici di Colantuono è invece lontano anni luce da una condizione accettabile: i rosanero sono impacciati, lenti, distratti in difesa e inconcludenti in avanti. Il primo problema da risolvere è quello della punta, perchè Cavani ha confermato di non poter ricoprire il ruolo di centrale, ma attenzione questo non è l'unico limite dei palermitani. 
Marino scioglie il dubbio del terzino destro con Ferronetti preferito a Motta e Nef. In mezzo spazio a Isla in quanto Tissone non è ancora al meglio. Indisponibili Zapata e Felipe. Colantuono è costretto a lasciare a casa l'infortunato Carrozzieri; al centro della difesa coppia Dellafiore-Bovo; Jankovic a destra vince il duello con l'ex barese Lanzafame; Cavani al centro dell'attacco. Gli altri assenti sono Fontana, colpito da un lutto familiare, oltre a Budan e Cassani.

Ottimo l'approccio con la partita da parte dell'Udinese: già al 2' ci prova D'Agostino dalla distanza, Amelia controlla ma non trattiene, la palla finisce in corner. Al 9' i bianconeri sono già in vantaggio: gran numero di Di Natale che riceve palla sulla sinistra, salta Raggi che prova ad ostacolarlo in scivolata e con un gran diagonale sul secondo palo infila Amelia.
Il Palermo prova ad alzare il baricentro ma produce comunque poco in fase offensiva. L'Udinese gioca con scioltezza e la manovra è piuttosto gradevole. Al 34' arriva il raddoppio: lancio di D'Agostino che sorprende i due centrali rosanero, la palla arriva a Di Natale, altra magia con stop e pallonetto a superare Amelia, leggermente avanzato.
A risollevare il Palermo ci prova Miccoli: al 38' il Romario del Salento aggancia in area di tacco e con un diagonale manda sull'esterno della rete. Un minuto dopo ancora Miccoli da destra, entra in area, mette al centro per Cavani che davanti la porta pasticcia provando a colpire di tacco. Il tempo si chiude con un pallonetto di Quagliarella che ruba agevolmente il pallone a un impacciato Balzaretti.

Ad inizio ripresa Colantuono inserisce Bresciano lasciando negli spogliatoi Jankovic. Al 3' Cavani divora letteralmente da pochi passi un suggerimento dalla sinistra di Balzaretti. L'Udinese controlla e quando può si ripropone dalle parti di Amelia. Il Palermo invece spreca quel poco che crea con Cavani che su corta respinta di Handanovic su un pericoloso tiro di Miccoli non ne approfitta.
Al 14' Liverani su punizione spedisce il pallone poco lontano dal palo destro; Miccoli non gradisce molto, voleva tirare lui. Cinque minuti dopo bella combinazione Quagliarella-Di Natale che questa volta trova un grande Amelia. Al 22' cross di D'Agostino da sinistra, testa di Quagliarella sull'altro palo, sull'esterno della rete.
Il Palermo accorcia le distanze al 24': Bresciano raccoglie un cross, vince un rimpallo e infila Handanovic. È solo un'illusione per il Palermo che subisce il tris un minuto dopo: corner dalla destra e perentorio stacco vincente di testa di Inler che anticipa tre rosanero. Prova a reagire, il Palermo, ma l'unico a mostrare la giusta lucidità è Bresciano, suo un bel diagonale al 27'.
L'Udinese sfiora ancora il quarto con un cross di Pasquale dalla sinistra e un tuffo di testa di Motta fuori di un soffio. Al 42' fuori misura un diagonale di Quagliarella. Al 49' ultimo brivido con Amelia che fallisce il rinvio e Tissone sbaglia a porta vuota.


CATANIA-GENOA 1-0
Catania (4-2-3-1): Bizzarri 6, Silvestri 6, Silvestre 6, Stovini 6, Alvarez 6, Ledesma 6, Biagianti 6.5, Martinez 6 (39' st Antenucci sv), Dica 5 (15' st Tedesco 6), Mascara 6.5 (43' st Terlizzi sv), Paolucci 6. (12 Kosicky, 2 Sardo, 15 Morimoto, 16 Plasmati). All. Zenga 6.
Genoa (3-4-3): Rubinho 6, Biava 6, Ferrari 6, Criscito 6, Rossi 6.5, Vanden Borre 5.5 (31' st Mesto 6), Juric 5.5, Modesto 6, Sculli 5 (21' st Di Gennaro 6), Olivera 5.5, Gasbarroni 6 (15' st Palladino 5.5). (73 Scarpi, 9 Figueroa, 15 Papastathopoulos, 26 Bocchetti). All. Gasperini 5.5.
Arbitro: Girardi di San Donà di Piave 6.
Reti: nel st 15' Mascara.
Note: Angoli 7-3 per il Genoa. Recupero 2' e 5'. Ammoniti Biava, Silvestre, Stovini, Paolucci, Rossi e Olivera per gioco scorretto, Mascara per comportamento non regolamentare. Spettatori: 17.000 
----------------------------------------

Otto mesi dopo, riecco Giuseppe Mascara. L'attaccante rossazzurro, a digiuno di reti in campionato dallo scorso dicembre, sceglie l'esordio stagionale in A per tornare nel tabellino dei marcatori e firmare l'1-0 del Catania al Genoa. Un tocco sotto porta che vale il gol dell'ex, ma soprattutto rappresenta il guizzo che permette alla formazione di Zenga di festeggiare il debutto con una vittoria.
In una gara con rare emozioni, tra due squadre ancora imballate e poco fluide nella manovra, Catania e Genoa costruiscono poco e sbagliano molto, ma i rossazzurri riescono a correggersi in corso d'opera passando nella ripresa a un più equilibrato 4-3-3 che dà agli etnei una migliore quadratura in campo e basta a contenere un Genoa a corto di idee in fase offensiva.
Zenga punta su Dica e opta in partenza per il 4-2-3-1 con il romeno sulla trequarti accanto a Martinez e Mascara e il duo Ledesma-Biagianti a proteggere la difesa. Gasperini lascia in panchina Mesto e Palladino dando spazio a Biava in difesa e Sculli in avanti.

Il caldo è elevato, la partita fatica a decollare. Una punizione di Dica neutralizzata in tuffo da Rubinho è illusoria. Il Catania protesta per un gol annullato a Silvestri (testa su angolo di Mascara) per un fallo su Rubinho e poi si arena, faticando a trovare il cambio di marcia e i necessari sbocchi sulle fasce, presidiate da Modesto e Rossi.
Le occasioni da gol latitano, il Genoa viene fuori prima dell'intervallo e finisce in crescendo: Gasbarroni impegna Bizzarri con un sinistro dal limite, poco dopo Olivera calcia alto dai diciotto metri. Un rasoterra di Olivera, propiziato da uno svarione di Silvestre e deviato in angolo da Bizzarri, apre la ripresa.

Dopo un rigore reclamato da Paolucci, caduto in area in un contrasto con Biava, Zenga cambia modulo passando al 4-3-3 con Tedesco in mediana al posto di Dica, ancora in ritardo di condizione. Passa un minuto e il Catania va a segno: Ledesma attiva Martinez, il cui traversone basso dalla destra viene raccolto da Mascara e spedito in fondo al sacco. Gasperini, che ha già rimpiazzato Gasbarroni con Palladino, mette in campo forze fresche: Di Gennaro rimpiazza Sculli cercando subito due volte la porta di Bizzarri, ma a vuoto.
I liguri spingono, gli etnei agiscono di rimessa e al 36' Paolucci impegna Rubinho in una parata a terra in due tempi. Gli ospiti avrebbero ancora il tempo di cercare il pareggio, ma in avanti non sfondano mai finendo con il rimpiangere sin dal debutto il Borriello dello scorso anno.

Fonte: La Siciliaweb.it

- Classifica di seria A

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 settembre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia