Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ritorneranno a scuola e poi andranno al lavoro. Con

04 maggio 2006

Prima torneranno a scuola e poi andranno al lavoro. E' partita da Catania l'avventura formativa di “Forward”, il progetto che permetterà a ottanta disoccupati siciliani di imparare un mestiere tra i banchi con seicento ore di lezione e successivamente di inserirsi in un'azienda attraverso un praticantato di sei mesi. Promosso da Logos, Cna e Cosmopolis con l'appoggio di Ue, Ministero del Lavoro e Regione siciliana, Forward proporrà quattro percorsi professionali individuati in base alle richiesta del mercato: segreteria e contabilità di ufficio, elaborazione buste paga e contributi, assistenza in uno studio odontoiatrico e direzione di un cantiere.
“Viste le difficoltà che i giovani incontrano pur se diplomati o laureati - ha spiegato alla presentazione Salvatore Bonura, segretario provinciale della Cna etnea -, ma anche in considerazione della fatica che fa un'impresa a trovare personale preparato, il progetto ha l'obiettivo di assicurare ai partecipanti la possibilità di far conoscere il proprio talento e allo stesso tempo di consentire alle aziende di valutare quello che i candidati valgono”.

Il boom di richieste già arrivate nelle scorse settimane dimostra quanta fame di occupazione circoli tra le strade delle Sicilia. “Il bando è appena scaduto - ha sottolineato la responsabile del progetto per Logos, Eloisa Parrino -, ma se qualcuno nei prossimi giorni si farà avanti, magari faremo ancora in tempo a inserirlo nella selezione. Tutte le informazioni si trovano sul sito www.progettoforward.com. Quindi, prima dell'estate, cominceremo con le lezioni: prima di arrivare alla fase più concreta, quella dell'esperienza lavorativa nelle imprese di riferimento, ci saranno attività di formazione, ricerca dello stato di salute e dei bisogni delle aziende, orientamento e consulenza”.

Di questi ultimi si occuperà proprio la Cna: “Il nostro compito - ha detto Andrea Milazzo, responsabile del progetto per la Confederazione nazionale dell'artigianato - sarà quello di aiutare i corsisti a scegliere il percorso che meglio si adatta alle loro attitudini, ma anche di proporre seminari tematici per trattare competenze specifiche e soprattutto di mettere a disposizione uno sportello che possa diventare un punto di riferimento anche per i disoccupati non iscritti al corso: a tutti daremo gratuitamente indicazioni sui metodi per affrontare un colloquio di lavoro o compilare un curriculum”.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia