Rosario Crocetta "licenzia" Battiato e Zichichi
Il presidente dispiaciuto per le parole di Battiato mentre di Zichichi "non se ne poteva più"
Franco Battiato e Antonino Zichichi fuori dalla giunta Crocetta. Il governatore della Sicilia ha infatti deciso di revocare l'incarico di assessore regionale al Turismo al maestro Battiato. E si conclude anche la breve esperienza come assessore ai Beni culturali in Sicilia per lo scienziato Zichichi. Anche a lui Crocetta ha revocato l'incarico. Gli uffici della Presidenza della Regione stanno predisponendo gli atti per la revoca del mandato e a breve il "licenziamento" sarà ufficiale.
In una nota ufficiale il presidente della Regione "prende atto della disponibilità degli assessori Battiato e Zichichi di rinunciare al loro mandato e ha revocato, a partire dalla data odierna, l'incarico assessoriale".
Ieri Battiato, da Bruxelles, aveva parlato di "troie" nel Parlamento italiano, precisando poi, dopo una valanga di reazioni polemiche, che si riferiva "a passate esperienze parlamentari". Stamattina Crocetta aveva chiesto scusa: "Battiato ha fatto affermazioni gravi e inaccettabili, certamente non istituzionali ed offensive [...] Mi dispiace veramente molto, sono addolorato". Di Zichichi poi "non se ne poteva più - ha detto Crocetta -. Bisognava lavorare e invece lui parlava di raggi cosmici. Forse, sarebbe stato meglio utilizzarlo come esperto".
Segui la discussione sulla nostra pagina facebook Guidasicilia Magazine e sul nostro profilo Twitter