Sabato scorso a Noto (SR) si è svolta la manifestazione del ''Comitato Notriv''
Sabato scorso a Noto (SR) si è svolta la manifestazione nazionale per dire no alle trivellazioni per le ricerche di gas e petrolio nel Val di Noto. A promuoverla è stata il ''Comitato Notriv'', che conta anche sull'adesione del Wwf e di varie sigle ambientaliste e partiti politici.
Il Wwf nei giorni scorsi aveva chiesto al ministero dell'Ambiente e alla Regione siciliana di ritirare le autorizzazioni rilasciate alla società texana Panther Eureka, in quanto ''sprovviste - secondo gli ambientalisti - delle valutazioni di incidenza e di Impatto ambientale, richiesti dalla Ue''. Per il Wwf l'assessorato all'Industria avrebbe autorizzato le trivellazioni in aree che ricadono in Siti di importanza comunitaria (Sic) e Zone di protezione speciale (Zps); mentre all'assessorato al Territorio, altro ufficio competente, non sarebbe pervenuta alcuna richiesta da parte della società.
Il portavoce dell'assessore afferma che alla Panther Eureka l'ultima concessione è stata rilasciata nel 2003. Di tutt'altra opinione l'azienda texana, secondo la quale ''la società ha ottenuto dalla Regione siciliana il titolo minerario per l'esplorazione e la ricerca, dopo un iter di due anni''.