SALDI ESTIVI! Il 10 Luglio apertura ufficiale della caccia all'abito scontato
In Sicilia si avrà tempo per comprare scontato dal 10 luglio al 10 settembre. Occhio alle truffe!
Due giorni appena all'inizio di luglio e la trepidazione da saldi è già arrivata al culmine.
La caccia è al vestito scontato è cominciata!
Il giorno d'apertura ufficiale dovrebbe essere per tutti uguale quest'anno - intorno al 10 luglio - ma le divergenze si fanno sentire quando si parla di modalità di vendita. Già in diverse regioni per esempio, sono già iniziati gli sconti "non ufficiali", i consueti "escamotage" che non mancano di suscitare polemiche.
In Lombardia l'inizio saldi è per il 3 luglio, e per poter esporre in tutta sicurezza, la Confesercenti milanese ha pensato al progetto "Saldi certificati", con gli esercenti che aderiscono all'iniziativa obbligati ad esporre il cartellino con il valore in lire ed in euro del vecchio prezzo e di quello nuovo e il valore percentuale dello sconto applicato. La presenza di eventuali difetti di fabbricazione, segnalati entro 8 giorni dalla data di acquisto, darà diritto alla riparazione gratuita o sostituzione. Anche la Campania segue l'esempio lombardo, anticipando per la prima volta l'inizio dei saldi. Vale a dire dal 3 luglio al 20 settembre. L'anticipo è frutto di un accordo tra la Regione Campania e le associazioni di categoria, d'intesa anche con i rappresentanti dei consumatori.
È opportuno tenere presente alcune regole fondamentali - ricordano dall'Adusbef - come ad esempio monitorare i prezzi prima dell'inizio dei saldi per poi verificare la l'attendibilità del prezzo a saldo; diffidare di sconti superiori al 50% perché uno sconto superiore a questa soglia sarebbe superiore al margine stesso; prestare attenzione ai capi che potrebbero essere fondi di magazzino degli anni precedenti.
Dalla Confcommercio arriva un'altra iniziativa atta alla tutela degli acquirenti, 'Saldi garantiti', ossia le Cinque Regole deontologiche che tutti i negozi iscritti dovranno scrupolosamente seguire:
1) accettare le carte di credito e il bancomat per il pagamento.
2) sostituire, in caso di vizi o difetti, il prodotto venduto con eventuali articoli disponibili entro otto giorni dall'acquisto, o rimborsare in alternativa il prezzo delle merce anche rilasciando, qualora il cliente ne faccia richiesta, un buono da spendere dopo la chiusura dei saldi e comunque entro i 30 giorni successivi alla presentazione dello scontrino fiscale.
3) far provare i capi acquistati su richiesta del cliente, con esclusione della biancheria intima e dei prodotti che per consuetudine non vengono provati.
4) dare preventiva informazione, esponendo un cartello ben visibile, di eventuali riparazioni o adattamenti del capo acquistato a carico del cliente.
5) esporre nella vetrina il materiale informativo inerente l'iniziativa.
Quindi, buoni acquisti e OCCHIO alle truffe!
...Ah! Dimenticavamo, in Sicilia il periodo dei saldi andrà dal 10 Luglio al 10 Settembre