Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Salina abbandona il Cluster Biomediterraneo

"Mancano le condizioni" e l'Isola delle Eolie presenta le sue bellezze all'Hotel Carlyle di Brera

08 maggio 2015

Prima la chiusura, poi la riapertura. Un tira e molla quello del Cluster Bio-Mediterraneo che non è piaciuto ai rappresentanti dell’isola eoliana di Salina che oggi, a partire dalle 17:30, aveva un ricco cartello di eventi e manifestazioni.
"Dopo il sopralluogo - ha spiegato Luca Caruso del Signum di Salina - abbiamo verificato che non c’erano le condizioni ideali per mettere in piedi i nostri eventi, montare le nostre strutture. Insomma rappresentare e mostrare la nostra Isola come avremmo voluto".
Dunque, Salina (intesa metaforicamente come gruppo di persone) ha raccolto armi e bagagli e si è trasferita a Brera, presso l’Hotel Carlyle, dove metterà in scena gli stessi eventi a partire dalle 18,30.
"L’area non aveva le condizioni ideali - spiega Caruso -, nonostante gli organizzatori stavano provvedendo alle pulizie. Ma tra l’altro domani (oggi, ndr) è anche prevista pioggia e noi non vogliamo rischiare nulla".

Al Carlyle di Brera, quindi, sarà raccontata l’ospitalità eoliania e sarà presentato, anche con un video, il libro realizzato da Giò Martorana. Presenti anche il maestro gioielliere Massimo Izzo, l’esperta di artigianato italiano e siciliano Barbara Vergnano, Antonio Calabrò e Maria Laura Crescimando.
Insieme al Signum, hanno scelto di abbandonare il cluster il Salina Doc Fest di Giovanna Taviani, il Salina Festival musicale di Massimo Cavallaro, l’associazione Salina Isola Verde.

"Abbiamo deciso - ha dichiarato Giovanna Taviani - insieme all’Hotel Signum e al Salina Festival, di portare il nostro evento in un luogo alternativo, a causa della disorganizzazione mostrata dalla Regione Siciliana, proprio nella gestione dello spazio che avrebbe dovuto dare voce e visibilità ad un Mediterraneo martoriato e abbandonato a se stesso".
Nel centralissimo hotel milanese, la direttrice del festival del documentario narrativo illustrerà ai presenti le linee guida della prossima edizione, dedicata al tema "Conflitti e Periferie", che si terrà nell’isola di Salina (Eolie) dal 16 al 20 settembre.
"Proprio in queste ore - ha aggiunto la Taviani - Ustica Lines, impegnata in un braccio di ferro con la Regione, ha sospeso i collegamenti tra la terra ferma e le isole minori. Siamo presenti a Milano per sottolineare il nostro impegno in difesa del territorio eoliano, così gravemente penalizzato".

[Informazioni tratte da Cronache di Gusto, BlogSicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 maggio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia