Salvare Palermo assegna due borse di studio per progetti di salvaguardia
Nel 1999 l'Associazione si è trasformata in Fondazione Onlus
I progetti dell'Associazione sono portati avanti mediante interventi diretti sul patrimonio artistico, con mezzi propri e contributi sia pubblici che privati, campagne e seminari di studio, pubblicazioni scientifico-divulgative, visite guidate a monumenti e luoghi della città e della provincia, borse di studio.
Con atto dell'8 Aprile 1999 l'Associazione si è trasformata nella Fondazione Salvare Palermo ONLUS, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La fondazione ha assegnato le due borse di studio annue dedicate a quei giovani disposti a collaborare alla realizzazione di un progetto sulla salvaguardia del patrimonio dei beni e dei siti archeologici della provincia.
L'archeologa Vincenza Forgia di Termini Imerese e l'architetto Alessandro di Bernardo di Palermo sono i due vincitori delle borse finanziate da Salvare Palermo Onlus in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, le facoltà di Lettere e Filosofia, Architettura e Ingegneria del nostro Ateneo.
Le borse di studio, destinate a giovani studiosi della Sicilia antica, permetteranno ai due giovani vincitori di dedicarsi a un progetto di promozione della conoscenza e della fruibilità dei beni e dei siti archeologici della provincia di Palermo.
I partecipanti hanno indirizzato le loro ricerche e i loro sforzi in ambito bibliografico ma anche nella stesura di testi, elaborazione di grafici, conferenze e seminari.