Sambuca di Sicilia pronta a vendere le case ad 1 euro!
Il Borgo dei Borghi 2016 lancia l’iniziativa già adottata da diversi comuni siciliani
Case in vendita a 1 euro anche nel "Borgo dei Borghi". L'iniziativa è stata lanciata dall'Amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia (Agrigento), che nel 2016 ha vinto il titolo di Borgo più bello d'Italia. Un modo per coniugare il recupero del patrimonio urbanistico e architettonico del centro belicino con il rilancio del turismo in un comune che registra anche l'investimento di un colosso nel settore dell'incoming alberghiero come Airbnb.
All'interno di questo scenario - che negli ultimi cinque anni ha visto già l'acquisto di diverse case del centro storico da parte di cittadini italiani e stranieri, tra cui Francesi, Svizzeri, Lituani, Tedeschi, Inglesi e Ungheresi - la giunta comunale ha deliberato la vendita di 17 unità edilizie al prezzo simbolico di 1 Euro, con l'impegno a ristrutturarli entro un periodo massimo di tre anni. Si tratta di immobili - ubicati nel centro storico e nel caratteristico quartiere arabo dei sette vicoli - acquisiti al patrimonio Comunale e che verranno alienati attraverso un'asta pubblica. Il bando, pubblicato sul sito del Comune, scade il 2 maggio. Dopo questo primo lotto di 17 appartamenti, il Comune prevede di mettere all'asta altri 40 appartamenti entro quest'anno.
"Sappiamo bene - ha detto il sindaco di Sambuca di Sicilia Leo Ciaccio - che il Progetto 'Case a 1 euro' è stato già sperimentato con successo in altri comuni siciliani. Noi abbiamo deciso di seguire l'esempio dopo che un famoso botanico svizzero, in escursione a Sambuca, vedendo un 'vendesi', folgorato, ha deciso di acquistare l'appartamento, nonostante sia stato ironicamente beffeggiato dagli amici. Successivamente, quando Sambuca è stato proclamato Borgo più bello d'Italia, tutti gli amici lo hanno seguito e oggi a Sambuca c'è una folta e qualificata colonia svizzera mentre il botanico sta collaborando con noi per rivitalizzare il giardino comunale".