San Valentino è la festa degli... Ehi! Un momento! E per quanti si ritrovano sforniti del magico sentimento?
Giornata ''amata'', ovviamente, dagli innamorati, ma anche odiata da chi si ritrova sfornito del magico sentimento che fa muovere il mondo, oggi ricorre la festa di San Valentino.
Giornata dedicata all'amore, al di la dell'interessante e romantica storia del Santo di Terni (leggi), saranno soprattutto cioccolatini, rose rosse e frasi sdolcinate a spadroneggiare fra le coppie di tutto il mondo, ma ci sarà anche chi non avrà nulla da festeggiare. Anzi. Per molti single, circa l'11% degli italiani, San Valentino è una giornata 'pesante'. Per alcuni 'da dimenticare'.
E allora come sfatare il mito della festa degli innamorati e trasformare il 14 febbraio in un giorno della 'vendetta' per tutti i cuori delusi? La risposta arriva da eBay.it, il sito dedicato alla compravendita di oggetti che per l'occasione propone di mettere in vendita, per vendetta o soltanto per disfarsene, tutti quegli oggetti che ricordano un amore sbagliato.
E il popolo degli internauti dai cuori infranti non ha voluto perdere l'occasione... ''Vendo le corna che mi ha fatto la mia ex'', ha scritto un utente decisamente a conoscenza della scarsa fedeltà della sua metà. Mentre un altro, in cerca di conforto, ha proposto di dar via la sua ''più grossa delusione d'amore. Grazie a chiunque mi alleggerirà di questo dolore''. Poi c'è anche chi, finita una storia, piuttosto che riprendersi dalla delusione cerca di rimediare ad acquisti fatti e ormai inutili: ''Vendo la giacca da moto della ex fidanzata perché la fidanzata non c'è più, ma la moto fortunatamente sì, alla quale rimetto al più presto il monosella''.
Infine c'è chi, esagerando, ha messo in vendita la fidanzata: ''Cedesi Valentina, la mia fidanzata, come nuova! A causa delle numerose spese che mi porta a sostenere mi vedo costretto a privarmene...'', recitava l'annuncio di cui la Valentina in questione era perfettamente al corrente e sul quale ha riso col suo fidanzato. Nessuno dei due però avrebbe mai pensato che Valentina avrebbe scatenato le offerte degli internauti sino ad arrivare ad essere quotata ben 904 euro.
E per continuare a guardare con occhio cinico e divertito la giornata dei cuoricinimessagginifiorellinibacini, riportaimo di seguito i “Venti motivi per destestare San Valentino” (10 per gli uomini e 10 per le donne) stilati in un apposito elenco dal Times.
PER LE RAGAZZE
1. Perché non ve ne potete lamentare: se siete single, fate la figura della vecchia zitella inacidita, mentre se siete in coppia tutti suppongono che siate in un momento difficile.
2. Perché non c'è niente di più deprimente dell'uomo che avete scelto come futuro marito che esprime le sue romantiche intenzioni con una card di auguri con sopra una pecora e un gioco di parole sulla parola «ewe» (pecora femmina).
3. Perché con lo stress a livelli siderali per il fatto di dover superare a tutti i costi gli altri in romanticherie varie, il giorno di San Valentino è come un mini-matrimonio. Ma questo è il mese peggiore per sposarsi, nessuno si sposa in febbraio e di sicuro non ogni anno.
4. Perché fa produrre versi di poesia terrificanti e con rime improbabili.
5. Perché tutte le immagini di coppie perfettine e precisine servono solo ad aumentare il nascosto sospetto che gli altri siano molto più innamorati di noi e che facciano molto più sesso.
6. Perché la ragazza che più detesti riceverà un paio di Manolos (ovvero, un paio di costosissime e ricercatissime scarpe Manolo Blanhik, ndr) e non appena il suo uomo sarà fuori tiro dirà che sono un po' troppo volgari per il suo gusto.
7. Perché non c'è niente come un riuscito San Valentino, anche se doveste ricevere un misterioso regalo/biglietto/ mazzo di fiori che arriverà certamente da qualcuno di assolutamente orribile.
8. Perché vi ritrovate invischiate in una vera e propria competizione: la ragazza del marketing ha ricevuto il più costoso mazzo di rose mai visto? Poco importa, voi avrete il miglior ristorante della città.
9. Perchè ci costringe a perdere peso, vista la probabilissima ipotesi che il nostro lui ci regali un completino intimo sexy che altrimenti non riusciremmo nemmeno ad infilare.
10. Perchè il rosa e gli strass vanno bene solo se hai tre anni o sei uno stilista italiano.
PER I RAGAZZI
1. Perchè ti fa odiare i tuoi amici visto che puoi garantirti i ristoranti migliori con un sorrisetto, lasciando gli altri a pagare il doppio per cibo orribile in posti pessimi.
2. Perché fa fare agli uomini cose stupide, come accendere le candele.
3. Perché mette gli uomini nei guai se NON fanno cose stupide come accendere le candele, perché in realtà questo è quello che vogliono le donne, ma suggerirlo sarebbe così poco romantico.
4. Perché è un pessimo affare, visto che fra fiori, cena e taxi si arriva a 100 sterline come minimo. Non sarebbe meglio darle i soldi in contanti?
5. Perchè nelle nuove storie invitarla ad uscire oppure no o comprarle un regalo la dice lunga su “a che punto siete”, che è il passo prima di “stiamo insieme?”, frasi classiche delle coppie all'inizio della relazione.
6. Perché non solo dovete comprare la biancheria intima della giusta taglia, colore e modello, ma dovete pure farlo senza rimanere incantati a fissare il seno della commessa di Agent Provocateur.
7. Perchè il giorno di San Valentie focalizza la mente di lei al punto che nelle successive due settimane vi sentirete da cani ogni volta che c'è una pausa nella conversazione.
8. Perché basta un periodo di shopping compulsivo l'anno e se a Natale ci si può far beccare con un bicchiere di Baileys (liquore alla crema di whisky, ndr) in mano alle 11 di mattina senza che nessuno metta in dubbio la vostra sessualità, la stessa fortuna non è prevista per il 14 di febbraio.
9. Perchè non ci sono regali per gli uomini.
10. Perchè non c'è niente di più deprimente della donna che avete scelto come futura moglie che non ride davanti a una card con sopra una pecora.