Sapete dove si trova il bar meno caro d'Italia? Andate ad Alia (PA) e chiedete dell’Ideal Bar
Un caffè + un cornetto + una brioche con il gelato + una coca cola = € 2, 40
Il bar ha prezzi che lasciano di stucco: un caffè costa venti centesimi, un cornetto 40, una lattina di coca cola 60 centesimi lo stesso prezzo di un cappuccino, un arancino con carne o burro 60 cent, e una brioche ripiena di gelato un euro e venti. Sono prezzi bassissimi e per centinaia di clienti ogni giorno la qualità dei prodotti del bar Ideal è eccezionale.
L'assessore comunale alle Attività produttive di Palermo, Eugenio Randi, ha dovuto cercare accordi con le organizzazioni di categoria per abbassare i prezzi di cornetto e caffè: ha inventato l'iniziativa "colazione con un euro" cui aderiscono molti bar cittadini ma non tutti.
Insomma l'entrata dell'euro non ha provocato scossoni in questo angolo siciliano di duecento metri quadrati, dove i prezzi sono rimasti quelli che erano con la lira, e che all'epoca erano considerati già bassissimi rispetto alla media. "Sfidiamo il carovita - dice Santina Perrone, spigliata diciassettene nipote di Bernardo e cassiera del bar - giocando sulla conduzione familiare. Il locale è di nostra proprietà e nel bar lavorano tutti i componenti della famiglia".
Il pasticcere è Giuseppe Perrone, figlio di Bernardo, che viene aiutato dagli unici due dipendenti dell'azienda che non fanno parte della famiglia. Dietro al banco ci sono Maria Grazia D'Amico, la moglie di Giuseppe, e suo figlio Bernardo. E ancora in attivtà, aiutando dove può, è Santina Alessandra, la moglie del fondatore del bar.
L'Idel espone ogni giorno cannoli di ricotta locale, dolci di pasta di mandorla, le scattate, dolciumi tipici con mandorle intere, gelati, rosticceria. «Riusciamo a mantenere prezzi così bassi - aggiunge Santina - anche perché da noi viene molta gente e la quantità serve ad abbassare il costo dei prodotti. Noi usiamo una miscela di caffè che viene tostata a Mussomeli, ed è ottima. I prezzi non sono cambiati da quando era in vigore la lira: da noi un caffè costava trecento lire. Abbiamo solo arrotondato qualcosina".
Fonte: quotidiani regionali