Sapete quali sono le isole più belle d'Italia?
Sono quelle siciliane! Lampedusa e Favignana, e ancora Ustica, Pantelleria e Vulcano. Bellissime!
Lampedusa e Favignana sul podio, Ustica, Pantelleria e Vulcano nella top ten: è la Sicilia a sbaragliare la concorrenza come regione più premiata per numero di Isole più belle d’Italia. A sancirne il trionfo è TripAdvisor, celebre sito di viaggi, annunciando i vincitori della prima edizione dei Travellers Choice Islands Awards.
Sono ben cinque le isole siciliane classificate nella top ten italiana: Lampedusa e Favignana in seconda e terza posizione, seguite da Ustica, Pantelleria e l’isola Vulcano rispettivamente settima, ottava e decima. Una classifica, quella capeggiata a livello nazionale da Capri, basata su milioni di recensioni e opinioni postate dai viaggiatori sul sito di TripAdvisor, e che ha premiato più di 100 Isole in tutto il mondo, con graduatorie dedicate ad Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.
"La Sicilia trionfa nella classifica nazionale conquistando metà della top ten delle migliori Isole italiane", commenta Valentina Quattro, senior media relations manager di TripAdvisor in Italia. Complessivamente, è Ambergris Caye (Belize) la vincitrice a livello mondiale; in Europa, Capri è terza alle spalle di due Isole greche quali Santorini e Cefalonia.
L’exploit della Sicilia viene accolto con grande soddisfazione dall’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello. "In questa classifica si riconfermano le eccellenze del territorio siciliano - dice -. Lampedusa, Ustica, Pantelleria riserve istituite e Vulcano e Favignana riserve di piano, testimoniano come la salvaguardia del territorio e lo sviluppo sostenibile siano le chiavi del successo di quelle che il turismo ha consacrato come oasi di bellezza ambientale".
"Per questo - prosegue l’assessore Lo Bello - Parchi e riserve si confermano una opportunità di sviluppo e un volano per il rilancio delle economie locali . In questo senso, la Regione sta approntando una serie di azioni, mirate alla integrazione tra tessuto socio-economico e tutela dell’ambiente". [Fonte: Italpress - Corriere del Mezzogiorno]