Sarà Pierluigi Collina l'arbitro della Finale
I guardalinee designati per l'incontro sono l'inglese Philip Sharp e lo svedese Leif Lindberg, mentre il quarto uomo sarà lo scozzese Hugh Dallas.
Collina è il secondo arbitro italiano designato per dirigere una finale del campionato del mondo. In precedenza era stato il torinese Sergio Gonella ad arbitrare la finale dell'edizione del 1978 Argentina-Olanda 3-1. L'Argentina era anche il Paese organizzatore. In quella gara non furono concessi rigori nè decretate espulsioni.
"Sono orgoglioso, la mia designazione per la finale è un premio non solo a me ma a tutta la classe arbitrale italiana". Collina commenta la sua designazione affermando di voler "sfruttare tutto il tempo a disposizione per prepararmi al meglio, perchè mi aspetta un compito molto impegnativo".
"Germania e Brasile - aggiunge l'arbitro di Viareggio - appartengono a due scuole calcistiche molto differenti e sono quindi consapevole delle difficoltà che mi attendono".
Sempre giovedì fonti vicine alla Commissione arbitrale della Fifa hanno rivelato che la finale per il terzo e quarto posto in programma sabato prossimo a Daegu, nella Corea del Sud, e che vedrà opposte la Turchia e la stessa Corea del Sud sarà arbitrata dal kuwatiano Saad Mane che si avvarrà della collaborazione dei guardialinee Ali al Traifi, dell'Arabia saudita, e Hector Vergara, del Canada. Quarto uomo il messicano Felipe Ramos Rizo.
Fonte: ANSA