Saranno 96 gli equipaggi in gara domani nel 3° Rally Madonie che interesserà i Comuni di Cerda, Caltavuturo e Sclafani Bagni
Si è sfiorata quota cento iscritti nell'atteso 3° Rally Madonie, che torna a disputarsi domani, domenica 3 settembre, dopo un anno si pausa grazie alle amministrazioni comunali di Cerda, da dove il rally partirà, Chiusa Sclafani e Caltavuturo, ed all'organizzazione del Team Palikè.
Tra i 96 equipaggi che hanno confermato la propria adesione, ben 25 fanno parte della combattuta categoria delle 'Autostoriche', che non mancheranno di aggiungere spettacolo ad una gara che interesserà strade e Comuni oramai entrati nella storia dello sport automobilistico.
Favorita d'obbligo sarà la coppia regina della stagione, quella costituita da Salvatore Parisi e Mario Tumminello, che con la Renault Clio Gr. A della scuderia PRM Racing, si sono aggiudicati in questa stagione ben 4 gare, l'ultima proprio domenica scorsa, il Rally Valle del Sosio. Outsider di lusso saranno le altre Clio Gr.A del palermitano Diana, del messinese Rosario Siragusano e del caltavuturese Cirrito, mentre in Gruppo N ci saranno le vetture francesi del nisseno Fabrizio La Rocca, del giovanissimo Marco Runfola, di Di Giorgio, Cassata, del locale Cipolla e di Tusa e le Honda Civic di Pietro Purpura, quinto domenica al Rally del Sosio, e Romano. Nelle classi inferiori da segnalare l'agrigentino De Francisci con la Peugeot 106. Tra le VSO pronostico tutto per la Ford Escort Cosworth di Di Lorenzo-Cardella.
Qualificatissima la presenza di conduttori tra le 25 Autostoriche. L'elenco è aperto dalle Porsche 911 di Marco Savioli, del cefaludese Vazzana, del nisseno Serpente, e del madonita Mazzola, seguiti dalle vetture gemelle di Bellomare, Buscemi, Costa e Dolce e dalla Fiat 124 di Savoca.
Il 3° Rally Madonie, vinto nel 2004 dalla Renault Clio Williams di Totò Riolo, interesserà i centri di Cerda, Caltavuturo e Sclafani Bagni, che daranno il nome alle tre prove speciali in programma. La ''Cerda'' sarà affrontata una volta, la ''Sclafani Bagni'' tre volte e la ''Caltavuturo'' due volte.
Si partirà domani proprio da Cerda alle ore 9.01 per affrontare i 78 chilometri del percorso, mentre l'arrivo è previsto per le ore 15.05 a Caltavuturo. La premiazione è prevista presso l'anfiteatro di Caltavuturo alle ore 17,30.
Gianfranco Mavaro