Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sbarchi di primavera

Dopo solo due mesi di maltempo che aveva impedito le traversate, a Lampedusa è di nuovo emergenza

14 marzo 2005

Ad una settimana dall'inizio della primavera...
Sembrava non dovesse piùssare questo inverno e invece il miglioramento delle condizioni del tempo è arrivato. Con esso è ripreso l'esodo degli immigrati clandestini.
Viaggi che a mala pena il mare grosso e il mal tempo riescono a fermare nei mesi d'inverno e che riprendono, immediatamente, appena la calma si impossessa del mare.

Una domenica notte e un lunedì mattina di sbarchi. Quattro i barconi con centinaia di disperati, diretti verso le coste siciliane.
Dopo l'arrivo, ieri sera a Lampedusa, di un barcone con a bordo 174 immigrati, sono stati avvistati e soccorsi un secondo barcone con a bordo 176 persone e un terzo con 171. I due scafi erano stati individuati nel Canale di Sicilia, e quindi raggiunti e condotti in porto da unità della Guardia Costiera.
Ieri pomeriggio, sulle coste di Marina di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, erano approdati altri 37 immigrati, due dei quali colpiti da broncopolmonitre e ricoverati nell'ospedale di Licata.
Il quarto barcone, con a bordo più di un centinaio di persone, è stato avvistato all'alba di stamane da un peschereccio, a circa 10 miglia a sud-est dell'isola. Nelle prime ore del mattino è stato raggiunto da una vedetta della Guardia di Finanza e scortato verso il porto.

Dopo solo due mesi di maltempo che aveva impedito le traversate del Canale di Sicilia,  il centro di accoglienza di Lampedusa, che può contenere un massimo di duecento persone, è ripiombato nell'emergenza.
Sono complessivamente 732, di diverse nazionalità, i migranti giunti a Lampedusa. Tra di loro decine di bambini e diverse donne.
Tutti sono stati ospitati nel centro di accoglienza dell'isola, dove sono stati censiti e sottoposti a un controllo che ha confermato le loro condizioni di salute apparentemente buone.
Forse già nel pomeriggio potrebbero iniziare le operazioni di trasferimento degli extracomunitari con un ponte aereo presso altre strutture di permanenza temporanea.

Sembrava non dovesse mai passare questo inverno... a Lampedusa, invece, il tempo è già sereno, il mare è calmo e centinaia di disgraziati hanno ripreso la loro rotta...

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia