Sbarchi e tragedie. Continuano ininterrottamente le disperate traversate lungo il Canale di Sicilia
Sono complessivamente 53 gli immigrati clandestini sbarcati la notte scorsa, in due diversi gruppi, sull'isola di Lampedusa. I primi 23 extracomunitari sono sbarcati a Lampedusa poco prima della mezzanotte dopo essere trasbordati da una motovedetta della Guardia di Finanza che li aveva avvistati ieri sera a 36 miglia a sud di Lampedusa, gli altri venti sono stati avvistati dopo a bordo di un'imbarcazione in vetroresina.
Ieri invece, un barcone con circa 200 clandestini a bordo, due dei quali sarebbero morti, è stato segnalato da un peschereccio spagnolo a circa 70 miglia a est di Malta, in acque di competenza delle autorità de La Valletta.
E sempre ieri mattina, una nuova rivolta si è scatenata nel Centro di detenzione di Safi, nei pressi dell'aeroporto internazionale de La Valletta: circa 370 immigrati sono riusciti a fuggire dalla struttura, decisi a marciare verso la sede del governo per protestare contro le condizioni di vita nel Centro, definite ''insopportabili''. La protesta è rientrata dopo alcuni scontri con le forze dell'ordine in cui sono rimasti contusi cinque agenti di polizia.