Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scatta domani, venerdì 5 maggio, l'edizione del Centenario della Targa Florio, la

04 maggio 2006

Sono già tutti sulle Madonie gli equipaggi favoriti per la vittoria nella 90a Targa Florio, la “corsa più antica del mondo”, che domani, venerdì 5 maggio, celebrerà i propri 100 anni e che avrà come mossiere d'onore il campione belga Jackye Ickx.
Ieri e oggi, infatti, si svolgono le ricognizioni sui tracciati delle 12 Prove Speciali che sabato e domenica saranno teatro della manifestazione.

Tra i primi a raggiungere la Sicilia è stato l'attuale leader del Campionato Tricolore, del quale la Targa Florio sarà la quarta delle undici prove, Paolo Andreucci (Fiat Punto Abarth S2000) già vincitore di quattro edizioni della Florio e grande favorito di questa edizione. A cercare di interrompere la corsa del “garfagnino” ci saranno le Mitsubishi Lancer del Campione Europeo in carica Renato Travaglia, di Gianfranco Cunico, vincitore di ben 5 Targa Florio, e di Salvatore Riolo, primo per due volte, le Subaru Impreza del Campione Italiano Piero Longhi, di Aghini, Perego, Colombini, Perico e Zanchi, l'altra Fiat ufficiale di Navarra (Punto Abarth S2000).
In ricognizione anche Ratiglia (Lancer Evo IX), e Rossetti (Peugeot 206 S1600), Cantamessa (Subaru), secondo nel “tricolore”, Sottile (Mitsubishi), Dallavilla (Mitsubishi), Bizzarri (Clio S1600) e Manfrinato. Tra i siciliani oltre a Riolo confermati Guagliardo (Mitsubishi), Mogavero (Citroen C2), rispettivamente secondo e terzo lo scorso anno, Vara (C2), le S1600 di Giardina, Galipò, Alessi e La Rocca, le Mitsubishi del veterano Plano (22 presenze in Targa), Sicilia, Di Miceli, Patti e La Barbera e la Subaru di Granata.

La Targa Florio, organizzata dal 1961 dall'Automobile Club Palermo, si svolgerà su due tappe. Venerdì 5 maggio alle 21,01 a Piazza Politeama, si svolgerà la cerimonia di partenza, mentre il via vero e proprio alla gara sarà dato sabato 6 maggio, esattamente a 100 anni di distanza dalla prima edizione, alle 7,31 dallo Stabilimento FIAT di Termini Imerese, dove i concorrenti faranno ritorno alle 19,40. La seconda tappa scatterà domenica alle ore 8,25 per concludersi alle 15,31 al Belvedere di Termini Imerese.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Regione Siciliana, degli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e Turismo e Trasporti, della Provincia Regionale di Palermo, e dei Comuni di Palermo e Termini Imerese, prevede la disputa di 12 Prove Speciali, otto nella prima tappa e quattro nella seconda, che nell'ordine saranno le: “Montemaggiore” (km 18,20), “Targa 2006” (17,94), da ripetersi 3 volte, “Scillato” (9,98), affrontata due volte, e “Collesano” (14,20), e “Santa Lucia” (18,20), da ripetersi due volte la domenica. In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 190 chilometri su 428 di percorso totale.
Anche le Poste Italiane celebreranno i cento anni della Targa Florio con l'emissione di un francobollo commemorativo.
Venerdì 5 maggio al Parco Assistenza (Stabilimento Fiat) di Termini Imerese presso il motorhome di Acisport sarà possibile ottenere lo speciale annullo “primo giorno”.

Il Parco Assistenza, vero fulcro di tutta la manifestazione, sarà ospitato nello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese. Lo “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara si disputerà venerdì 5 dalle ore 9 alle 15,30 su un tratto della Termini-Caccamo, in contemporanea alle verifiche tecniche che si svolgeranno allo Stabilimento FIAT.
Il programma, gli orari ed altre informazioni sono disponibili sui siti: www.targa-florio.it e www.100annitargaflorio.it

Gianfranco Mavaro

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia