Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scatta il controesodo: week end da "bollino nero"

Oggi e domani prima fase dei rientri dalle vacanze estive con previsioni di traffico intenso

21 agosto 2010

Archiviato il Ferragosto tornano a riempersi le città, mentre milioni di automobilisti sono in marcia per rientrare nelle rispettive sedi di origine. Alcuni sfrutterranno il fine settimana per fare gli ultimi bagni o effettuare una capatina in montagna, altri ripartiranno armi e bagagli, cercando di giocare in anticipo e puntando tutto sulle cosiddette "partenze intelligenti".
In questo fine settimana è prevista la prima fase dei rientri dalle vacanze estive con previsioni di traffico intenso in entrata nelle grandi città, con spostamenti di lunga percorrenza nella direttrice sud-nord. Ai viaggi di ritorno dalle località di villeggiatura verso le città, si aggiungeranno gli spostamenti di breve percorrenza.
E' quanto informa Autostrade per l'Italia.
La fascia critica per i rientri sarà quella compresa tra le ore 6 e le ore 22 di oggi e domani, domenica 22. Il traffico di rientro sarà previsto anche per lunedì mattina, per gli spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma, dalla Romagna verso Bologna e dalla Liguria verso Milano. La circolazione sarà comunque favorita dallo stop dei mezzi pesanti dalle 07 alle 24 di oggi e di domani e dalla rimozione di tutti i cantieri presenti nelle direttrici di controesodo, mentre quelli inamovibili garantiscono il numero di corsie pre-esistenti.
Anas, intanto, fa sapere che al momento il traffico sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è regolare fin dalla prima mattinata. "Sull'A3 Salerno-Reggio Calabria si è registrato il 12% di transiti in più del 2009, ma senza particolari disagi alla circolazione, a dimostrazione del grande impegno del personale dell'Anas, in sinergia con la Polizia stradale, e dei progressi compiuti per la realizzazione della nuova autostrada, che può contare su 210 km già ammodernati". "Sabato e domenica pomeriggio - continua Anas - sarà di nuovo 'bollino nero' per l'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si attende un primo significativo ritorno sia dalle lunghe che dalle brevi vacanze".

"Il volume di traffico della prima fase delle partenze - ha affermato il presidente dell'Anas, Pietro Ciucci - è risultato superiore a quello dell'anno scorso, ma a differenza del passato non si sono verificate situazioni critiche sull'intera rete autostradale".
Verranno impiegati 330 addetti, 85 mezzi operativi, 20 presidi per gli interventi di assistenza agli utenti lungo il percorso, 9 nuclei di manutenzione lungo l'asse autostradale in grado di intervenire in tempo reale, e 3 postazioni di Infopoint, ubicate nelle aree di servizio di Sala Consilina ovest, Cosenza ovest e Lamezia ovest. Sono stati individuati alcuni percorsi alternativi, che saranno eventualmente utilizzati per il tempo strettamente necessario.

In Sicilia, particolare attenzione sarà rivolta allo svincolo di San Gregorio sull'A18 Messina-Catania che rappresenta un autentico crocevia per quanti sono diretti nella zona sud-orientale dell'isola. Analogo discorso in uscita con i mezzi diretti a Messina e destinati ad imbarcarsi verso il continente.
In riva allo Stretto è stato già predisposto un servizio di controllo che vedrà impegnati vigili urbani e polizia stradale. Naturalmente saranno pattugliati e presidiati i punti nevralgici della città, ovvero il viale della Libertà e gli svincoli autostradali di Boccetta e Tremestieri.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 agosto 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia