Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sciogliere immediatamente il Ciapi!

Il presidente Crocetta sul caso Ciapi: "La realtà supera ogni immaginazione!"

22 febbraio 2013

Investigando sui primi bilanci del Ciapi, il Governo Regionale scopre - come afferma il presidente Crocetta -, che c’è di tutto: "Hanno pagato due consulenti assunti in periodo di blocco delle assunzioni, imputando la spesa al capitolo riservato al pagamento della tassa per i rifiuti solidi urbani; hanno effettuato mandati di pagamento nei confronti di terzi, senza copertura finanziaria e senza preventivo impegno di spesa producendo danno erariale; hanno speso euro 3.794.856,29 per spese in annunci pubblicitari (neppure la FIAT): hanno effettuato l’assunzione di ben 278 persone senza alcuna selezione pubblica spendendo euro 8.969.649, per un progetto che non ha raggiunto alcun risultato".

Il governatore, che "lunedì presenterà al presidente dell'Ars la richiesta per la trattazione urgente di un disegno di legge, finalizzato allo scioglimento immediato del Ciapi", annuncia altri clamorosi dati appena verrà concluso l’esame delle documentazione.
"E' da mesi che ho messo sotto osservazione il Ciapi - ha detto ancora Crocetta - nominando anche un Commissario per analizzare la situazione in cui si trova. La questione è chiara e credo sia arrivato il momento di accelerare la via di fuga da enti e partecipate che hanno dimostrato solo di produrre debiti, devastando il bilancio della Regione Siciliana".

I controlli chiesti dall'Unione europea - Nasce da una serie di controlli disposti dall'Ue, che sospetta irregolarità nella gestione dei fondi dati dalla regione all'ente di formazione Ciapi, l'inchiesta della Finanza che ha portato alla denuncia di una quarantina di persone, tra cui 12 politici indagati per illecito finanziamento ai partiti (LEGGI).
L'indagine si intreccia con un'altra, quella su un presunto giro di mazzette legate ad appalti regionali di grandi eventi che vide protagonista il project manager Fausto Giacchetto, ex consulente per la comunicazione del Ciapi. La Finanza ipotizza che fosse lui e gestire i fondi dell'ente di formazione e a decidere le assunzioni.
Nell'indagine sarebbe coinvolto anche un ristoratore che ha interessi in una società pubblicitaria e che rivendeva al Ciapi spazi pubblicitari per somme 40 volte superiori a quelle pagate dalla sua azienda. Tra le carte dell'indagine - quella Grandi Eventi e quella sulla formazione potrebbero essere riunite - anche un giro di biglietti per lo stadio che la società del Palermo calcio avrebbe regalato ad alcuni politici regionali.

[Informazioni tratte da Ufficio Stampa del Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 febbraio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia