Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sciolti per mafia i comuni di Misilmeri e Campobello di Mazara

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che ha disposto il commissariamento degli enti

28 luglio 2012

Il Consiglio dei ministri, a seguito dell'accertamento di infiltrazioni della criminalità organizzata che condizionano l'attività dell'amministrazione locale, ha disposto il commissariamento dei Comuni di Misilmeri (Palermo) e Campobello di Mazara (Trapani).
La gestione amministrativa - come si legge in una nota - sarà affidata "a commissioni straordinarie. Queste eserciteranno le funzioni spettanti al Consiglio comunale, alla giunta e al Sindaco, fino all'insediamento degli organi ordinari".

Il sindaco di Misilmeri, Piero D'Aì, ha rassegnato ieri mattina le dimissioni dalla carica che ricopre dal 2010. L'atto è stato firmato, spiega D'Aì in una nota, in assenza del provvedimento di commissariamento da parte del Consiglio dei ministri, "non ufficialmente notificato in municipio". Con il sindaco - indagato a Palermo nell'ambito dell'inchiesta "Sisma" per concorso esterno in associazione mafiosa - si sono dimessi anche gli assessori Pietro Carnesi, Nino Pizzo e Pietro Montanelli. D'Aì ha inoltrato una lettera al prefetto di Palermo, Umberto Postiglione: "Lascio con l'amarezza nel cuore - scrive - Sono certo di non avere posto in essere un solo atto gradito ai mafiosi. Ma purtroppo antagonisti politici hanno lavorato da subito per fare di Misilmeri, e di un'esperienza pulita e trasparente, un verminaio". "Intimamente - conclude - mi sono ispirato agli insegnamenti di un misilmerese come Rocco Chinnici, conosciuto da giovane, e sono orgoglioso di avergli intitolato l'aula consiliare".

[Informazioni tratte da ANSA, Corriere del Mezzogiorno]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia