Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Scontri e feriti in Piazza Indipendenza

A Palermo ex Pip e dipendenti della Gesip sono entrati in contatto con le forze dell'ordine

15 marzo 2013

Almeno due dimostranti sono rimasti feriti nei tafferugli di oggi pomeriggio a Palermo davanti a Palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione, durante la protesta di lavoratori della Gesip ed ex Pip (Piani di inserimento professionale). Un sessantenne, genitore di un dipendente Gesip e che ha sostenuto di essere cardiopatico, e un altro uomo, con un taglio alla testa, sono stati soccorsi dal personale sanitario intervenuto con un'ambulanza. Due manifestanti sono stati fermati e portati via dalle forze dell'ordine, che stanno valutando la loro posizione.
A scatenare la protesta, il rinvio di una riunione in Regione sulla cassa integrazione in deroga. Nei giorni scorsi il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, aveva annullato un incontro programmato per definire la cig in deroga a causa dell'assenza del presidente della Regione, Rosario Corcetta, che aveva inviato a Roma due assessori della sua giunta.

Gli scontri, che sono avvenuti in via Re Ruggero, sono iniziati quando la polizia ha fatto una "carica di alleggerimento" per liberare la strada dai manifestanti e consentire così il transito delle ambulanze dirette al vicino Ospedale dei Bambini. I dimostranti hanno reagito con il lancio di transenne e altri oggetti pesanti contro gli agenti. I due fermati al momento sono trattenuti negli uffici della questura per una verifica della loro posizione.
Circa una cinquantina di operai della Gesip hanno manifestando davanti Palazzo delle Aquile a Palermo. I lavoratori hanno tentato di occupare il Municipio, ma sono stati bloccati dagli agenti della polizia municipale in servizio al Comune.

Il governatore Rosario Crocetta intanto rassicura: "I lavoratori della Gesip devono stare tranquilli, la Regione siciliana intende sostenere, come sempre, il loro bisogno di salario e di  lavoro, coniugando insieme le due voci. Per questo lunedì abbiamo convocato un  incontro con tutte le parti sociali, compreso il  Comune di Palermo, poiché dobbiamo assolutamente risolvere in modo definitivo e produttivo la questione Gesip. La Regione è disponibile ad ogni ipotesi poichè più che essere interessati alle modalità dell'accordo, siamo interessati ad un accordo urgente. La politica, è il regno del possibile, se qualcuno si irrigidisce nelle proprie posizioni sicuramente non favorisce il dialogo, noi siamo qui disponibili al confronto coi lavoratori e alla necessità di trovare una soluzione. I lavoratori evitino che nelle manifestazioni che fanno, ci sia la presenza di qualche infiltrato che tende a esasperare la situazione di scontri con forze dell'ordine, qualcuno che non c'entra nulla con la loro vertenza. I lavoratori della Gesip sanno di avere delle istituzioni a loro vicine che non permetteranno la perdita dei posti di lavoro. Entro lunedì ritengo che debba concludersi l'accordo con il Comune di Palermo senza ulteriori deroghe senza se e senza ma".

Crocetta ha inoltre assicurato che una soluzione alla vertenza Gesip verrà trovata sicuramente. "In relazione al tavolo previsto in Regione per questa mattina, che non si è potuto svolgere per l'assenza delle parti sociali le quali non condividono il percorso della cassa integrazione in deroga individuato dal Comune di Palermo, ribadisco la disponibilità ad individuare altri strumenti di solidarietà. Per questo ho convocato un tavolo per lunedì 18 marzo alle ore 16:30 presso Palazzo d'Orleans, continuando intanto un dialogo con il Comune di Palermo per discutere la possibilità di attivare percorsi alternativi e garantire l'utilizzo produttivo ed il salario ai lavoratori, attraverso strumenti idonei".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia