Scuola: iscrizioni online dal 16 gennaio
Le famiglie hanno tempo fino a 6 febbraio per iscrivere figli
Apre il portale delle iscrizioni on line a scuola: da oggi lunedì 9 gennaio le famiglie possono cominciare a registrarsi e ottenere le credenziali da utilizzare al momento dell'iscrizione per il prossimo anno scolastico 2017-2018. Le domande potranno poi essere inoltrate dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio, come previsto dalla circolare diffusa nelle scorse settimane dal Miur.
Novità di quest'anno è che chi ha già un'identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.
Le iscrizioni on line riguardano le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie. La modalità via web potrà essere utilizzata anche per l'iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle Regioni che hanno aderito al sistema (Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto). Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell'infanzia, negli stessi tempi (16 gennaio -6 febbraio). Per le famiglie delle zone colpite dal terremoto ci saranno azioni di supporto affinché possano svolgere la procedura on line con l'aiuto delle scuole e specifiche indicazioni che saranno comunicate nei prossimi giorni con una circolare ad hoc.
La domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur. Senza fretta. Non è, infatti, prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità. Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on line e per guidarle in tutte le fasi della domanda il Ministero ha previsto video tutorial, una 'mini guida', Faq che si potranno trovare sul portale dedicato. Sarà, inoltre, prevista una specifica assistenza telefonica, attiva dal 9 gennaio alle ore 9.00. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell'avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.
Per procedere con l'iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. A questo scopo il Miur mette a disposizione delle famiglie e degli studenti il portale 'Scuola in Chiaro' che raccoglie i profili di tutti gli istituti e fornisce informazioni che vanno dall'organizzazione del curricolo, all'organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro). [ANSA]