Scuola Sicilia 2004/05. Posti per 1665 docenti di religione in Sicilia, 363 assunzioni a Palermo
Assegnazione posti a docenti ordinari, personale Ata e insegnanti di religione
Oltre 15.500 docenti di religione saranno immessi in ruolo a partire dal prossimo anno scolastico. Dopo la ripartizione dei 15 mila posti di docente ordinario e personale Ata (personale ausiliario, tecnico e amministrativo della scuola provinciale), il ministero della pubblica istruzione ha assegnato anche le cattedre di religione disponibili per i vincitori del maxiconcorso bandito circa tre mesi fa e ormai giunto alle battute finali.
In Sicilia sono disponibili 1665 posti, tanti quanto quasi tutti i 1.800 i candidati che hanno partecipato alla selezione. Nel resto d’Italia, addirittura, i vincitori del concorso saranno meno dei posti messi in palio.
Scatta così il posto fisso anche per i docenti di religione cattolica, così come previsto dalla legge 186 varata l’anno scorso. Le assunzioni con contratto a tempo indeterminato saranno disposte dai direttori scolastici regionali d’intesa con gli ordinari diocesani competenti per territorio, i vescovi o loro delegati. Sono questi che potranno revocare l’idoneità all’insegnamento religioso qualora il docente non si dimostri all’altezza. In questo caso, però, la legge prevede che il docente non perda il posto ma possa passare ad un’altra cattedra se abilitato all’insegnamento di un’altra materia..
E a pochi giorni dalla notizia delle 363 assunzioni a tempo indeterminato nella scuola palermitana, il Centro servizi amministrativi rende noto il calendario delle convocazioni per le immissioni in ruolo e i contratti a tempo determinato del personale Ata, degli educatori e dei docenti, per l’anno scolastico 2004/05.
Le operazioni che interesseranno il personale ata si svolgeranno al liceo scientifico Galilei, in via Danimarca, dall’11 al 18 agosto.
"Allo scopo di coprire tutti i posti - spiegano dal Csa, guidato da Paolo Giambalvo - sarà convocato un numero maggiore di aspiranti rispetto a quello necessario. Chi non sarà presente verrà considerato rinunciatario".
Questo il calendario.
Mercoledì 11 agosto
Ore 8.30: immissione in ruolo dei responsabili amministrativi.
Ore 10: supplenze dei responsabili amministrativi.
Ore 12.30: immissione in ruolo degli assistenti amministrativi e di un solo cuoco.
Ore 14.30: immissione in ruolo degli assistenti tecnici e di dieci collaboratori.
Giovedì 12 agosto
Ore 8.30: supplenze per assistenti amministrativi dalla graduatoria di prima fascia per le prime 150 posizioni.
Ore 14.30: supplenze per assistenti amministrativi dalla graduatoria di prima fascia dalla posizione 151 alla 387.
Venerdì 13 agosto
Ore 8.30: supplenze per assistenti tecnici e cuochi.
Lunedì 16 agosto
Ore 8.30: supplenze per addetti alle aziende agrarie. Nel corso della mattinata supplenze per collaboratori per le prime 400 posizioni della prima fascia.
Martedì 17 agosto
Dalle 8.30: supplenze per collaboratori dalla posizione 401 alla 800.
Mercoledì 18 agosto
Ore 8.30: supplenze per collaboratori dalla posizione 801 alla fine delle operazioni.
Il calendario delle convocazioni per docenti ed educatori, che si svolgeranno dall’11 al 24 agosto presso gli uffici del Centro servizi amministrativi, in via Praga.
Le immissioni in ruolo degli insegnanti, scelti attraverso i concorsi per titoli e esami, saranno l’11 agosto per l’elementare, il 12 agosto per la materna e l'indomani per il personale educativo.
Sempre giovedì 12 si sceglieranno gli assunti per le materie letterarie, mentre il 13 quelli di medie e superiori.
Le immissioni in ruolo dalla graduatoria permanente di prima e seconda fascia avverranno il 19 agosto, per i docenti di elementare e materna e degli educatori.
Giorno 20 invece le assunzioni per la media e la superiore (che comprendono i posti di sostegno).
Il 23 e il 24 agosto, infine, saranno rispettivamente i giorni per le supplenze dalla prima e dalla seconda fascia relative all’elementare e agli educatori, e alla scuola materna.
A seguito degli organici comunicati dalla direzione regionale sul sostegno, insegnanti per portatori di handicap e sindacati hanno indetto una manifestazione regionale, lunedì 9 agosto alle 10 davanti al Csa, "per garantire l’integrazione dei diversamente abili nella scuola".