Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Se l'indignazione spara a zero su tutto...

E un'ondata di sdegno invase Palermo! La causa? La mostra di Hermann Nitsch organizzata dal Comune

23 giugno 2015

La notizia sull’imminente inaugurazione a Palermo di una grande mostra su (e di) Hermann Nitsch mi ha semplicemente entusiasmato.
Indiscutibilmente un grande protagonista dell’arte contemporanea, avere la possibilità di vedere (e vivere) una mostra di Nitsch nel nostro capoluogo - dove "non fanno mai niente" - ha risvegliato in me una sorta di... di... speranza, così tanto assopita che pensavo fosse oramai spenta del tutto.
Artefice di ciò l’assessore comunale alla Cultura Andrea Cusumano, artista, regista, performer e scenografo - che con Nitsch ha collaborato personalmente - e che l'11 luglio, in occasione dell’inizio della mostra negli spazi di ZAC (ai Cantieri Culturali alla Zisa) dirigerà la Synphonie für Mexico City in un concerto composto dallo stesso artista viennese.
Splendido, no?
No, a quanto pare.

Infatti a stretto giro, su Change.org spunta questa petizione: Cancellate la mostra di Hermann Nitsch la cui apertura è prevista il 10 Luglio 2015 presso ZAC a Palermo. Petizione che, sembra, potrebbe mettere a rischio l’avvio della mostra.
I promotori parlano della "Dichiarazione universale dei diritti degli animali" e dicono NO "all'esibizione della violenza in una città come Palermo" e a quegli "'Artisti' creatori dello stesso male su cui vogliono fare riflettere".
Ok, mi dico, è solo una petizione su Change.org, ed è un diritto di tutti poter fare azioni del genere. Ma sì, che facciano la loro petizione. Io aspetto la mostra.
Invece, succede che la petizione viene firmata da tante persone e io comincio ad essere confuso... Perché tutte queste persone (alcune delle quali, tra l’altro, che conosco e che non mi sarei mai aspettato firmassero una petizione messa in piedi per cancellare una mostra!) vogliono far valere e imporre la propria visione accecando del tutto il mio punto di vista e negando a me e a tante altre persone (perché siamo in tante) la possibilità di vedere (e vivere) la mostra di Nitsch?

La mia speranza torna a spegnersi nuovamente e proprio non riesco a dibattere, non riesco a difendere le mie opinioni, non riesco a trovare la forza per dire ai movimentisti anti-Nitsch "ma vi rendete conto che la vostra richiesta è una richiesta censoria! Una richiesta che limita la libertà di qualcun altro?".
Non ce la faccio. Mi sembra un discorso assurdo e non mi va.
Spero che il comune di Palermo non ceda al fanatismo ultranimalistaveganambientalista e mi permetta di vedere la mostra.
Intanto, voglio riportare di seguito questo link (https://genericamentegiuseppe.wordpress.com/2015/06/20/lignoranza-e-di-casa-a-palermo/) del blog di Genericamentegiuseppe dove si parla di inadeguatezza culturale, superficialità e ignoranza...

- Federico Modica -

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 giugno 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia