Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Se la peggiore raccolta di rifiuti costa di più...

Aumenta il peso della Tarsu in Sicilia: a Trapani e Messina i rincari di sostanziosi

07 marzo 2013

Il servizio raccolta dei rifiuti lascia ancora a desiderare, come minimo, in compenso il costo della tassa si fa sempre più pesante. Ne sanno qualcosa a Trapani dove, secondo lo studio dell'Osservatorio prezzi, disponbile sul sito cittadinanzattiva.it, negli ultimi cinque anni il rincaro della Tarsu è stati pari al 55 per cento, uno dei maggiori in Italia.
Rispetto all'anno scorso a Trapani si paga il 15 per cento in più mentre a Messina il rincaro è stato del 22 per cento, una delle punte record in territorio nazionale.

Lo studio è stato condotto su una famiglia-tipo di tre persone che abita una casa di cento metri quadri e con un reddito annuo di 44 mila euro circa. Il dato che emerge è che sono le famiglie del Sud a pagare di più, nonostante la produzione di rifiuti sia inferiore rispetto al Nord.
Differenze di costo anche tra una città e l'altra: a Siracusa la tassa costa 407 euro, vale a dire 189 euro in più rispetto a quella pagata a Palermo, nonostante il numero di abitanti sia nettamente inferiore rispetto a quello del capoluogo.

"In media, la nostra famiglia-tipo - dicono i ricercatori - ha sostenuto lo scorso anno una spesa di 253 euro per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con un aumento del 2,8% rispetto all'anno precedente, con un aumento totale tra il 2007 e il 2011 del 17,1%" . [Informazioni tratte da Repubblica/Palermo.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 marzo 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia