Se la Sicilia punta sul turismo culturale...
Le performance della Sicilia non sono sicuramente tra le migliori ma ci sono ampi margini di crescita
Revisione del portale dedicato al turismo, valorizzazione del marchio "Ospitalità italiana" e promozione dei beni culturali dell’isola. Sono questi gli obiettivi del progetto "Sportelli Turismo", presentato lunedì a Palermo e promosso da Unioncamere Sicilia, per garantire innovazione dei servizi turistici, assistenza e supporto, favorire lo sviluppo del marchio di qualità e agevolare l’aggregazione tra imprese virtuose.
"Il patrimonio culturale della nostra isola è vastissimo e, se messo a frutto, potrebbe portare ricchezza e nuovi posti di lavoro. Invece, nella classifica delle province ci troviamo surclassati da città come Arezzo e Pordenone che hanno saputo valorizzare meglio di noi il sistema produttivo culturale e turistico locale" ha detto Vittorio Messina, vicepresidente di Unioncamere Sicilia, commentando i recenti dati del Rapporto 2014 "Io sono cultura" elaborato dalla fondazione Symbola e Unioncamere. "In fatto di cultura e turismo - ha concluso Messina - la performance della Sicilia non è sicuramente tra le migliori. Tuttavia sembra vi siano ancora ampi margini di sfruttamento delle dotazioni di risorse culturali e di imprenditoria ad esse collegata. Turismo e cultura sono un binomio imprescindibile e insieme possono essere la forza motrice della nostra economia. La strategia per il rilancio deve passare dalla valorizzazione dei beni artistici e dalla cultura dell’ospitalità. E, grazie alla presenza capillare sul territorio, le Camere di commercio possono contribuire alla crescita di questo settore".
Attraverso gli Sportelli del turismo, infatti, Unioncamere Sicilia punta a rafforzare ulteriormente la centralità del ruolo di raccordo tra il sistema camerale e le imprese del settore e a valorizzare la lunga filiera del turismo agroalimentare, congressuale, nautico, verde e naturalistico. L’obiettivo dell’iniziativa è dunque quella di potenziare gli sportelli turismo presso le nove Camere di Commercio dell’Isola e fornire un ulteriore servizio di assistenza alle imprese operanti nel settore.
All’incontro hanno partecipato Natale Chieppa, direttore commerciale di Gesap; Salvatore Pezzino, capoprogetto "Sportelli Turismo"; Valeria Rebasti, Country manager Italia di Volotea; Roberto Helg, presidente della Camera di commercio di Palermo; Vittorio Messina, vicepresidente di Unioncamere Sicilia. [Fonte: Sicilia Travelnostop]