Se n'è accorta anche il ministro Fornero...
"In Sicilia è emergenza lavoro [...] Eventuali interventi straordinari vanno valutati dal governo, ma le difficoltà sono strutturali"
I dati sulla disoccupazione in Sicilia sono "particolarmente fonte di preoccupazione", ha detto il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, rispondendo ieri a una interrogazione nel corso del question time alla Camera.
"Eventuali interventi straordinari vanno valutati dal governo nell'ambito della più generale politica economica". Ma, avverte il ministro Fornero, "le difficoltà della Sicilia non sono di tipo congiunturale ma strutturali. Mettono in evidenza un elemento abbastanza drammatico: il fatto che gli interventi straordinari realizzati in passato non hanno funzionato". La crisi economica "sicuramente aggrava" la situazione, ma in un contesto "di problemi strutturali".
Rispondendo a una domanda sull'attuazione della riforma del 2010, il ministro ha poi sottolineato che il governo intende valorizzare il contratto di apprendistato come "veicolo di ingresso" per i giovani nel mondo del lavoro, e con "una vera connotazione di formazione professionale". Fornero ha indicato che l'attenzione del governo è dimostrata anche dal fatto che il tema è "parte integrante del dialogo in corso con le parti sociali".
Quanto al ruolo delle Regioni ha ricordato "il rischio oggettivo che le Regioni vadano ognuna un po' per costo suo", e ha preannunciato che ci sarà "presto un incontro con le Regioni perché ci sia qualche uniformità nelle regole che devono dare attuazione all'apprendistato".
[Informazioni tratte da Lasiciliaweb.it, Corriere.it]