Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Se si ferma il calcio per 2-3 anni...

La "provocazione" di Mario Monti e la risposta brusca di Zamparini

30 maggio 2012

"Non sto facendo una proposta e men che meno una proposta che viene dal governo, ma è un desiderio che qualche volta io - che pure sono stato molto appassionato di calcio tanti anni fa - dentro di me sento: se per due o tre anni per caso non gioverebbe molto alla maturazione di noi cittadini italiani una totale sospensione di questo gioco".
Così Mario Monti, durante la conferenza stampa con il premier polacco Donald Tusk, ha risposto a chi gli chiedeva un commento su quanto sta avvenendo nel mondo del calcio.
"È particolarmente triste quando un mondo che deve essere espressione di valori alti, come lo sport, si dimostra un concentrato di aspetti tra i piu riprovevoli come la slealtà, l'illegalità e il falso".

Sulla sospensione della partita Genova-Siena, causata dalla contestazione dei tifosi genoani contro la squadra che stava perdendo, il premier sostiene che si dovrà approfondire quanto avvenuto, denunciando "l'invisibile ricatto pieno di omertà" con "giocatori che si sono tolti la maglia di fronte a chissà quali minacce" da parte di "poteri occulti" dando vita ad uno spettacolo "spaventoso".
"Trovo inammissibile, e in Italia è successo molte volte, io me ne sono occupato una volta da commissario europeo, che periodicamente si usino i soldi dei contribuenti per ripianare perdite delle società di calcio", ha detto Monti con un riferimento all'indagine che da commissario Ue alla concorrenza aprì sul cosiddetto 'salva-calcio' per sospetta violazione delle norme europee sugli aiuti di Stato. "È un malcostume continuo - ha proseguito il premier riferendosi più in generale ai mali del calcio - con l'aggiunta del moltiplicatore di tutta l'attenzione che il calcio giustamente merita presso l'opinione pubblica".

Le riflessioni del presidente del Consiglio hanno fatto inalberare il presidente del Palermo Calcio, Maurizio Zamparini: "Monti dice solo delle stupidaggini. Dovrebbe pensare prima di parlare. Prima di dire che bisogna 'chiudere' il gioco del calcio, dovrebbe pensare ai suoi problemi e a tutto quello che sta distruggendo e facendo chiudere lui con i suoi provvedimenti". "Monti inoltre - ha aggiunto Zamparini - non si rende conto che, se chiude il calcio, chiude anche lo Stato perché verrebbero meno più di 900 milioni di euro di tasse all'anno. Per questo dico che dovrebbe pensarci bene prima di dire certe cose".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, Ansa, Lasiciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia