Secondo Berlusconi i Referendum sono inutili e fuorvianti...
Intanto parte la campagna 'San Tommaso is back': concerti gratis e sconti per chi vota
"Dice tutto lui. Per me il voto è utilissimo. Ho un'opinione nettamente contraria, rispetto alla sua". Pierluigi Bersani, risponde così quando gli viene chiesto di commentare le parole di Silvio Berlusconi che, intervistato da Maurizio Belpietro durante 'La Telefonata' su Canale 5, ha definito i referendum "inutili" e "fuorvianti".
Il segretario del Pd precisa che il voto del 12 e 13 giugno non è inteso dal Pd come un modo di dare una spallata al governo: "Un colpo al governo? Ma se non abbiamo impostato così neanche il voto delle amministrative, figuriamoci ora... Qui - sottolinea Bersani - siamo su temi concreti e qualunque cittadino, sia di centrodestra che di centrosinistra, è chiamato ad esprimere la sua opinione. Chi vuole salga sul palco con noi". Bersani ha anche ironizzato sull'ipotesi di inflitrazioni della sinistra alle primarie del Pdl. Berlusconi "ha ragione - dichiara il segretario del Pd -. Stia preoccupato perché ci stiamo già preparando...".
Per il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando, "il presidente del Consiglio mente sapendo di mentire. Ha tentato in tutto i modi, anche tramite una legge truffa, di ingannare gli italiani cercando di non farli andare a votare sul nucleare. Lui - scrive in una nota -voleva aggirare il referendum, con l'esplicito obiettivo di non far raggiungere il quorum sul quesito del legittimo impedimento, per poi riprendere il programma nucleare fra un anno". "Legalità, acqua e ambiente sono temi di tutti e non appartengono a forze politiche di sinistra o di destra. Per questo - conclude - invitiamo tutti i cittadini di buona volontà, a prescindere dal colore politico, ad andare a votare in massa il 12 e 13 giugno perché è in gioco il futuro dei nostri figli e del nostro Paese".
Intanto artisti, performer, teatri, ma anche ristoranti e bed&breakfast hanno aderito all'iniziativa della cantautrice romana Ilaria Patassini, in arte Pilar, 'San Tommaso is back', che sta facendo il giro del web. San Tommaso apostolo è tornato, non per toccare la piaga di Cristo risorto, ma per verificare che sulla scheda elettorale ci sia il timbro che attesti il voto ai referendum del 12 e 13 giugno. Se c'è, si può assistere gratuitamente a concerti e spettacoli teatrali e beneficiare di sconti nei ristoranti, bed&breakfast e negozi che hanno aderito all'iniziativa. "Il nostro scopo - ha spiegato Pilar all'Adnkronos - è portare la gente a votare per raggiungere il quorum, indipendentemente da come voteranno". Per questo hanno fondato un comitato, formato dalla stessa cantante, finalista al Premio Tenco, Migliore interprete 2010 al Festival Europeo della canzone Mediterranea e vincitrice di Musicultura, insieme alla producer Giovanna Mirabella e a Francesco Lamorgese. "Stiamo lavorando moltissimo -sottolinea la cantante - con risultati sorprendenti. Tutto è iniziato con un post provocatorio che ho scritto lo scorso 13 maggio, di corsa, per fare qualcosa di significativo anche per poche persone. E invece c'è stata una pioggia di adesioni e telefonate, che ci hanno fatto capire quanto, al di là del colore e della sensibilità politica, ci sia una parte del Paese - ribadisce Pilar - che lo ama, che è interessata a riappropriarsi di dignità, sobrietà e costituzionalità. E questa parte di Paese si sta muovendo". "Con 'San Tommaso is back' vogliamo superare il silenzio mediatico su questi referendum e informare i cittadini. Vogliamo anche far capire loro - prosegue la cantautrice - che il governo lo ha voluto scorporare dalle amministrative per farlo in un'altra data, buttando soldi pubblici in un momento nel quale invece si taglia su tutto".
All'iniziativa hanno aderito, da nord a sud, diversi teatri tra i quali il Quirino di Roma che offre gratuitamente a chi ha votato lo spettacolo 'Dignità autonome di prostituzione', di Luciano Melchionna con Betta Cianchini. E poi "il Nuovo Teatro Montevergini di Palermo - prosegue Pilar - il Teatro Aurora di Treviso, che sta organizzando una megaserata con gran parte degli artisti veneti. E ancora Napoli, con una serie di eventi e un'iniziativa originale della catena di negozi 'Napolimania' che offrono a chi ha votato 500 Dvd di canzoni napoletane, Genova con gli Gnu Quartet e ci sono adesioni perfino da New York". "Ogni giorno le adesioni crescono, anche con piccoli contributi come quello di un fioraio romano che regala piantine, o privati cittadini che organizzano cene ed eventi in casa propria aperti a chi ha votato". "Nel caso di luoghi pubblici che aderiscano a 'San Tommaso is back', questi pagheranno sia la Siae che l'Enpals", conclude Pilar, che lancia un appello: "Chiunque voglia aderire, anche con piccole cose, ci scriva e ce lo faccia sapere alla mail santommasoisback@gmail.com".
[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing]
- Sì al referendum sul nucleare (Guidasicilia.it, 01/06/11)